21/04/2016, 11.13
CINA
Invia ad un amico

Centinaia di studenti malati anche con cancro e leucemia: la scuola costruita su terreno inquinato

di Wang Zhicheng

In passato sul terreno vi erano tre impianti chimici che producevano pesticidi. Acqua e suolo con livelli di inquinamento 10mila volte oltre il normale. Le autorità hanno cercato di mettere a silenzio le denunce. I legami fra il governo e il business copre le imprese inquinanti.

Pechino (AsiaNews) – Centinaia di studenti di una scuola superiore si sono ammalati di bronchite, tiroide, leucemia e linfoma dopo che la loro scuola è stata trasferita su un terreno dove prima esisteva una ditta che produceva pesticidi.

La Scuola di lingue straniere di Changzhou (Jiangsu) era stata trasferita dallo scorso settembre vicino a un terreno dove prima lavoravano tre impianti chimici. Dal dicembre scorso le famiglie, gli insegnanti e gli studenti si sono lamentati con le autorità locali per il cattivo odore che si respirava ogni giorno. Le autorità locali hanno assicurato la popolazione che il risanamento del terreno era in corso e che le misurazioni sull’inquinamento dell’aria non destavano preoccupazioni perché erano nella norma. Un’inchiesta televisiva della CCTV (la televisione di Stato) ha invece mostrato che il terreno e l’acqua del sottosuolo conteneva component tossici e metalli pesanti, con livelli di cloro benzene, altamente cancerogeno, fino a 10mila volte più alti del limite di sicurezza.

Dalla fine dell’anno scorso, gli studenti hanno cominciato a mostrare eruzioni cutanee (v. foto 2), tosse, mal di testa, vomito. Analisi cliniche ulteriori hanno mostrato che su 641 studenti, almeno 493 mostrano problemi di salute fino ad aver sviluppato linfomi e leucemia.

Prima dell’inchiesta della CCTV, le autorità hanno fatto di tutto per mettere a tacere la situazione. Molti dottori si rifiutavano di visitare i malati e di diagnosticare le cause dei loro malori, finchè parenti e insegnanti non hanno cominciato a dimostrare in pubblico le loro difficoltà (v. foto 3).

Wu Lihong, attivista per l‘ambiente, intervistato da Radio Free Asia, dichiara: “In Cina il dipartimento per la protezione ambientale e soprannominato dipartimento per la protezione dell’inquinamento, perché esso è davvero responsabile di aver permesso un enorme livello di inquinamento pur di proteggere le imprese inquinanti”.

Wu Shiming, attivista del Jiangsu, punta il dito sul potere dei membri del Partito comunista, che non ha strumenti di verifica. “Vi sono – dice - forti legami fra governo e business in molti luoghi, a causa di una mancanza di verifica sul potere statale. Alla fine, a pagare è sempre la povera gente”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
L’inquinamento in Cina causa di molte nascite con difetti congeniti
09/01/2009
L'aria inquinata "costa" un miliardo di dollari l'anno
05/11/2004
Covid-19: la Caritas di Phan Thiết aiuta i contadini delle minoranze più povere
17/05/2021 13:46
Enorme allevamento abusivo di suini sul lago Trị An: a rischio salute e ambiente
19/10/2018 14:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”