17/08/2014, 00.00
COREA - VATICANO - AYD
Invia ad un amico

Card. Tagle: Il Papa ci spinge a essere sempre più missionari, al dialogo con i non credenti

di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Parlando con AsiaNews, l'arcivescovo di Manila commenta l'incontro di questa mattina con Francesco nel santuario di Haemi: "La Chiesa dell'Asia, con tutte le sue comunità particolari e diverse, non deve fissarsi troppo sui numeri. Dobbiamo essere sempre più aperti all'altro, anche e soprattutto ai non credenti. È questo l'invito che il pontefice ha inciso nei nostri cuori".

Daejeon (AsiaNews) - La Chiesa dell'Asia, composta da tante comunità particolari e realtà fra loro diverse, "non deve fissarsi troppo sui numeri e sulle statistiche. Invece deve testimoniare, anche dove essa è un piccolo numero, l'amore per Cristo e per il Vangelo. Francesco ci invita a essere sempre più missionari, ci spinge al dialogo con i non credenti. Rimanendo sempre cristiani, nelle parole e soprattutto nei gesti". Lo dice ad AsiaNews l'arcivescovo di Manila, card. Luis Antonio Tagle, poco prima dell'inizio della messa conclusiva della VI Giornata asiatica della Gioventù a Daejeon, in Corea del Sud.

Il presule, che guida una delle diocesi più dinamiche del mondo asiatico, ha partecipato all'incontro del Papa con una rappresentanza dei vescovi asiatici che si è svolto in mattinata nel santuario di Haemi: "Il pontefice ci ha dato una scossa, ci ha ricordato che la nostra prima priorità deve essere la missionarietà soprattutto nei confronti dei non credenti. La Chiesa asiatica è una Chiesa viva, che trae la sua linfa e la sua energia dal Vangelo e dal desiderio di comunicarlo a chi non lo conosce. I numeri non sono la cosa importante, la cosa importante è la testimonianza".

Dobbiamo, conclude il presule, "esprimere sempre la nostra vicinanza al popolo inteso nel senso più largo possibile, dando il buon esempio e continuando ad andare avanti con la luce e la gioia del Vangelo. Il Papa ce lo ha ricordato e ce lo ricorda con la sua missione quotidiana, il nostro compito è quello di portare avanti il suo messaggio. Diventare di nuovo, ogni giorno sempre di più, missionari dell'Asia e per l'Asia". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dalle Filippine 70 giovani ad Hong Kong per la Giornata della gioventù asiatica
08/07/2006
Papa: un gruppo di 300 giovani cattolici cinesi all'incontro con Francesco
17/08/2014
Card. Zen: "Pechino ha proibito ai giovani cattolici cinesi di unirsi a noi"
31/07/2006
Card. Zen, segnata dall'ospitalità l'apertura della Giornata della gioventù asiatica
28/07/2006
Thailandia: giovani in partenza per la Giornata della Gioventù asiatica, tra loro anche un buddista
24/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”