03/02/2016, 15.35
FILIPPINE
Invia ad un amico

Card. Tagle: 20 centesimi al giorno per salvare 25mila bambini dalla fame

Nella Lettera pastorale indirizzata ai fedeli di Manila per il Mercoledì delle Ceneri, l’arcivescovo rilancia il programma “Pondo ng Pinoy”. Nel Giubileo della misericordia “servono gesti concreti. E con pochissimo possiamo fare moltissimo per i bimbi malnutriti”.

Manila (AsiaNews/Cbcp) – Per salvare 25mila bambini dalla fame “bastano 1.200 pesos in sei mesi. Ovvero 10 pesos al giorno [19 centesimi di euro]. Con il digiuno quaresimale, nell’ambito del Giubileo della misericordia, possiamo fare davvero la differenza”. Lo scrive l’arcivescovo di Manila, card. Luis Antonio Tagle, ai fedeli della capitale nella Lettera pastorale per il Mercoledì delle Ceneri che cade il prossimo 10 febbraio. Si tratta, sottolinea il presule, “di un concreto atto di carità. Mettiamo in pratica la chiamata di papa Francesco alla misericordia”.

L’appello del card. Tagle si inserisce in un programma più ampio che da anni è il pilastro caritativo dell’arcidiocesi: il Pondo ng Pinoy. Istituito nel 2004 dall'allora arcivescovo di Manila card. Gaudencio Rosales, il programma ha dato ai filippini l’opportunità di mettersi a disposizione nel modo più semplice possibile. Secondo alcuni rapporti risalenti all’anno fiscale 2012-13, il programma ha raccolto un totale di 15,8 milioni di pesos, circa 280mila euro. La maggior parte delle donazioni, una somma pari a 7,9 milioni di Php, è giunta dalle parrocchie dell'area metropolitana di Manila, seguita da quelle di Malolos e Antipolos, con 972mila Php ciascuna.

Quest’anno, scrive ancora il card. Tagle, l’obiettivo “è arrivare a migliorare la vita di 25mila bambini”. Lo scorso anno, le donazioni raccolte nel periodo della Quaresima riuscirono a rispondere ai bisogni di 21mila minori: non soltanto cibo, sottolineano dall’arcidiocesi, ma anche istruzione di base e vestiti. Le donazioni possono essere consegnate a vari incaricati, presenti in tutte le parrocchie, durante la messa o negli orari di apertura. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Gracias: Quaresima, tempo di digiuno e di opere di misericordia
14/02/2018 14:26
Per il decimo anniversario, il card. Rosales invita i filippini a sostenere il Pondo ng Pinoy
13/06/2014
Il card. Rosales annuncia le sue dimissioni
26/05/2007
Da Manila a Karachi la preghiera per la pace nel mercoledì delle Ceneri
02/03/2022 13:58
Diocesi cinesi: il dilemma della festa e delle Ceneri
09/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”