14/01/2015, 00.00
INDIA - SRI LANKA - VATICANO
Invia ad un amico

Card. Gracias: S. Giuseppe Vaz, dono dell'Asia alla Chiesa e alla nuova evangelizzazione

di Card. Oswald Gracias
L'arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) esprime ad AsiaNews la gioia per la canonizzazione del primo santo dello Sri Lanka. Il sacerdote di origini indiane è stato "un pioniere dei moderni metodi di evangelizzazione".

Mumbai (AsiaNews) - La Chiesa dell'Asia esulta colma di lodi e di gioia per la canonizzazione di san Giuseppe Vaz. Egli è un figlio dell'Asia, che ha evangelizzato in un modo diverso da altri. Ognuno ha il suo carisma unico, ma quest'uomo è di grande ispirazione, perché a dispetto di grandi difficoltà ha portato avanti la sua opera. Vorrei parlare di questo grande santo e del suo slancio missionario del tutto particolare, per il quale la sua vita e la sua opera sono fonte di ispirazione.

San Giuseppe Vaz nasce a Goa e lì è ordinato sacerdote. Decide di andare in missione nell'isola di Sri Lanka, allora conosciuta come Ceylon, e per farlo si finge un bracciante.

Egli ha questa passione per la missione, che lo spinge con coraggio a rischiare la sua vita per amore di Cristo. Percorre le piantagioni da tè al servizio della Parola di Dio, e aiuta le comunità locali a rinnovare la propria fede durante le persecuzioni [dei coloni olandesi, ndr].

San Giuseppe Vaz è un modello a cui i missionari moderni in Asia devono aspirare. È stato anche un evangelizzatore profetico: il suo uso dell'inculturazione come approccio con l'altro può servire come esempio di base. Egli ha tentato vari metodi, e si è adattato alle nuove situazioni. Ha vissuto come la gente del luogo e ha inculturato il Vangelo. Per questo, san Giuseppe Vaz è un pioniere dei moderni metodi di evangelizzazione.

Maria è la stella della nuova evangelizzazione, e nel 1677 san Giuseppe Vaz si è consacrato come "schiavo perpetuo di Maria" con la lettera "Atto di sottomissione" (1677). San Giuseppe Vaz è il dono dell'Asia alla Chiesa universale e alla nuova evangelizzazione.

 

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovani cattolici: Papa Francesco e san Giuseppe Vaz sono i nostri eroi
14/01/2015
Papa in Sri Lanka e Filippine: visita alla Madonna di Madhu e ai sopravvissuti al tifone
14/11/2014
Papa in Sri Lanka: S. Giuseppe Vaz, modello di missione per "i seguaci di Gesù oggi"
14/01/2015
Card. Ranjith: Il Papa ha costruito ponti di pace per lo Sri Lanka
19/01/2015
Cristiani dello Sri Lanka: Torna presto, papa Francesco!
15/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”