21/11/2018, 08.47
INDIA – ASIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: Il card. Bo guiderà i vescovi asiatici con ‘missione creativa’ (Video)

di Nirmala Carvalho

Il presule birmano è stato eletto alla guida della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche. Il mandato del cardinale di Mumbai, attuale presidente, scade a fine dicembre. In progetto un grande consiglio dei vescovi dell’Asia nel 2020.

Mumbai (AsiaNews) – Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), accoglie con gioia l’elezione del card. Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangon (Myanmar), come suo successore alla guida dei vescovi dell’Asia. Ad AsiaNews egli afferma: “Siamo lieti dell’elezione del card. Bo come prossimo presidente della Fabc [Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche, ndr]. Egli guiderà i vescovi con missione creativa”.

La notizia della nomina del card. Bo, primo porporato birmano, alla presidenza della Fabc è stata data ieri da p. William LaRousse, assistente segretario generale della stessa federazione. Egli riporta che l’incarico del nuovo presidente diventerà effettivo dal 1° gennaio 2019, alla scadenza del mandato del cardinale indiano (rimasto in carica per due termini consecutivi). Inoltre fa sapere che l’elezione è avvenuta lo scorso 16 novembre a Bangkok (Thailandia), durante un incontro del Comitato centrale della Fabc.

Il card. Gracias riferisce l’intenzione di “convocare una grande plenaria del consiglio dei vescovi asiatici per discutere di come poter essere al servizio dei [rispettivi] Paesi, delle persone e della Chiesa in Asia”. Secondo l’arcivescovo di Mumbai, “il card. Bo è la giusta persona per guidarci nella preparazione di questo grande consiglio atteso per il 2020”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È il card. Charles Maung Bo il nuovo presidente dei vescovi dell’Asia
20/11/2018 12:08
Card. Gracias ai vescovi asiatici: Preghiamo per le famiglie e i cristiani in Siria
29/11/2016 11:00
Inviato papale ai vescovi asiatici: Le famiglie tribali scuole autentiche di Vangelo (Foto)
02/12/2016 11:50
Card. Yeom ai vescovi asiatici: Predichiamo il Vangelo con dedizione
01/12/2016 12:05
Famiglia, sfida pastorale per la chiesa in Asia
16/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”