19/03/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: Giuseppe di Nazareth, aiutaci contro le violenze sulle donne

di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai ha concelebrato la messa per la festa dedicata al santo. Nell'omelia ha ricordato "le atrocità che accadono in tante zone del nostro Paese, il Medio oriente e la suora che è stata violata in West Bengal". Oggi il presule presiederà anche la messa di riparazione contro l'attacco al convento di Gesù-Maria.

Mumbai (AsiaNews) - "A san Giuseppe di Nazareth chiedo una preghiera speciale per la Chiesa in India, in particolare per la suora che è stata violata, per le atrocità che accadono in tante zone del nostro Paese e per il Medio oriente". Lo ha detto questa mattina il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici dell'India (Ccbi), presiedendo la messa per la solennità di san Giuseppe, di cui oggi ricade la memoria liturgica.

Con il presule hanno concelebrato altri tre vescovi e 36 sacerdoti. "Preghiamo per il nostro Paese - ha sottolineato il card. Gracias - affinché i valori del Vangelo possano permeare la società. Senza questi valori inalienabili la vita non avrebbe più alcuna dignità".

"Questa sera - spiega ad AsiaNews il porporato - celebrerò anche una messa di riparazione per la dissacrazione del convento delle Religiose di Gesù-Maria in West Bengal e per l'aggressione alla superiora". Nell'attacco, la suora - 72 anni - ha tentato di fermare i ladri, che però l'hanno stuprata.

"Pregheremo - aggiunge ad AsiaNews - anche per tutte le donne del nostro Paese, per la loro sicurezza e a loro dignità. Poi pregheremo per le minoranze, i contadini, i dalit, gli adivasi e tutte le sezioni vulnerabili della società".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kashmir, stuprata bimba di tre anni. Vescovo di Srinagar: Vergogna per l’umanità
14/05/2019 14:00
Il Card. Gracias lancia una Giornata per l’uguaglianza tra uomo e donna
10/01/2013
Card. Gracias: per festeggiare la Repubblica, combattere violenza ed intolleranza
26/01/2008
Harbin: in Quaresima, fare digiuno anche di TV, smartphone, internet e notizie false
17/02/2021 14:09
Nel 2023 almeno 289 femminicidi in Turchia, oltre 3100 in un decennio
24/11/2023 16:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”