07/06/2019, 12.47
MYANMAR
Invia ad un amico

Card. Bo: Porre fine ai conflitti armati per la ‘terra dorata’ del Myanmar

L’ultima lettera dell’arcivescovo di Yangon rilancia il processo di riconciliazione nazionale. Quello che era un “paradiso terrestre” è stato “mutilato” da 60 anni di dittatura e conflitti armati. Nel Paese vi sono oltre un milione di rifugiati e altrettanti sfollati interni. Il tasso di povertà è di circa il 40%. “Un esercito è sufficiente ed esso ha bisogno di essere un’armata di giustizia e pace”.

Yangon (AsiaNews) – Affinché il Myanmar torni ad essere Suvarnabhumi – la “terra dorata” che era in passato –, è necessario porre fine a tutti i conflitti armati che affliggono il Paese: lo afferma il card. Charles Maung Bo (foto), arcivescovo di Yangon e presidente della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia (Fabc), nel suo ultimo appello per rilanciare il processo di riconciliazione nazionale.

Il cardinale apre la lettera, dal titolo “Ritorna alla Terra dorata – Raccogli i dividendi per la pace”, elencando tutte le ricchezze che abbondano sopra e sotto il suolo del Myanmar: legno, petrolio, gas, pietre e minerali preziosi. Ad esse si aggiungono imponenti fiumi, foreste lussureggianti e vaste risaie. “Il Myanmar – afferma l’arcivescovo di Yangon – sembrava essere il dono di un Dio indulgente, che amava il popolo birmano con favoritismo. Ma nonostante tutti i grandi tesori, oggi è uno dei Paesi più poveri nel Sud-est dell’Asia”.

Quello che era un “paradiso terrestre” è stato tuttavia “mutilato” da 60 anni di dittatura e conflitti armati. Il cardinale afferma che “la lista della spesa di odio reciproco ed ingiustizia è nauseante”: oltre un milione di rifugiati; più di un milione di sfollati interni (IDPs); oltre 4 milioni di giovani costretti a spostamenti forzati e schiavitù; più di 10 milioni (circa il 20% della popolazione) di migranti economici; un tasso di povertà che si aggira sul 40%.

“La stupidità degli uomini ha trasformato una terra dorata in un incubo – dichiara il card. Bo –. Poiché creato dall'uomo, questo disastro può essere fermato una volta per tutte dalla buona volontà degli uomini – e delle donne. Non è tardi. Una volta investito nella speranza e nella pace, possiamo tornare alla terra dorata di un tempo”.

Il cardinale si rivolge infine “a tutti quelli che credono solo nel potere delle armi”: “Sessant'anni di guerra non hanno portato a nessuna risposta, solo a morte e lacrime. La pace è possibile, è l'unica via. Le armi si sono rivelate incapaci di qualsiasi soluzione. La strada della Conferenza di pace di Panglong non è perfetta ma è un punto di partenza. Cessate il rumore delle armi, date una possibilità alla pace. I nostri conflitti sono tra fratelli. Il Myanmar è la nostra famiglia. La pace è il dono che possiamo darci l'un l'altro, per renderlo una famiglia benedetta. La pace e la prosperità attendono questa nazione. Non più giorni di odio e guerra”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon, il card. Bo sui conflitti in Myanmar: Guarire, non aprire nuove ferite
10/09/2018 10:43
Leader religiosi birmani e del mondo per la pace nel Rakhine
31/05/2018 12:09
G7, Ue, Malaysia, Indonesia sempre più critici verso il colpo di Stato in Myanmar
23/02/2021 11:47
Vescovi del Myanmar: Appello a tutte le parti per la pace e la riconciliazione
22/02/2021 12:01
Sciopero generale contro il colpo di Stato. Almeno 4 morti
22/02/2021 09:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”