23/04/2007, 00.00
TAIWAN – CINA
Invia ad un amico

Capo delle politiche cinesi di Taiwan: primo obiettivo, stabilità e sovranità

Chen Ming-tong, nuovo presidente del Consiglio per gli affari cinesi considerato pro-indipendenza, spiega che il primo obiettivo del suo incarico è mantenere la pace e la stabilità sullo Stretto. Per fare questo, Taipei deve rafforzare la propria identità nazionale.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il nuovo direttore delle politiche cinesi di Taiwan, Chen Ming-tong, ritiene “una priorità” mantenere la stabilità e la pace con la Cina nel corso del prossimo anno, quando verrà eletto il nuovo presidente.
 
Come presidente del Consiglio per gli affari cinesi, ha spiegato Chen, “è necessario assicurare la sovranità di Taiwan e la sua identità, affrontando l’embargo diplomatico del nostro enorme, ostile vicino: la Cina”.
 
Il politico, 51 anni, ha spiegato che “per raggiungere questo scopo sarà cruciale il 2008, quando verrà eletto il successore del presidente Chen Shui-bian. Questa elezione è molto importante per gli sviluppi democratici e politici della nostra isola, e quindi il nostro compito è quello di mantenerla stabile ed in pace”.
 
Rispondendo alle accuse dei partiti all’opposizione – che vedono nella sua nomina una sorta di sfida a Pechino – il nuovo direttore (considerato pro-indipendenza) ha sottolineato che seguirà le orme del suo predecessore, Joseph Wu Jau-shieh, mirate a “sviluppare le relazioni economiche, commerciali, culturali e sociali sullo Stretto”.
 
Fra queste, un posto importante verrà riservato all’espansione dei voli diretti fra Cina e Taiwan, in modo da poter migliorare i rapporti e gli scambi turistici. Per fare questo, però, “è ancora più necessario salvaguardare unità e dignità nazionale, il principale cardine su cui basare i nostri futuri rapporti con Pechino”.
 
Cina e Taiwan sono divise de facto dal 1949, quando i nazionalisti di Chiang Kai-shek furono costretti ad abbandonare il Paese, sconfitti dai maoisti. Da allora, Pechino considera l’isola una provincia ribelle che si deve riunificare “con ogni mezzo” alla madrepatria.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Presidente di Taiwan: "dialoghi incondizionati" con Hu Jintao
23/09/2005
Legge antisecessione di Pechino; legge anti-annessione di Taiwan
24/02/2005
Fiji, una torta decorata con la bandiera taiwanese scatena l’ira di Pechino
21/10/2020 15:07
Pechino contro Stati Uniti e Giappone sulla questione di Taiwan
21/02/2005
Il 70% dei taiwanesi a favore dell'indipendenza dalla Cina
09/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”