19/05/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Calma apparente ad Hyderabad dopo l’attentato alla moschea

La situazione in città rimane tesa. Sale a 14 il numero delle vittime, mentre si attende l’arrivo di 6 compagnie della Rapid Action Force. La polizia parla di "ordigno sofisticato". Ancora nessuna rivendicazione; analisti e gruppi cristiani denunciano il tentativo di accendere l’odio interreligioso per minare l’unità e la laicità del Paese.

Hyderabad (AsiaNews) – Rimane teso il clima ad Hyderabad dopo il violento attentato di ieri alla Mecca Masjid, la storica moschea della città. Il bilancio delle vittime dell’esplosione e degli scontri seguiti è intanto salito a 14: 10  persone sono morte nella deflagrazione,  4 sono decedute in seguito all’intervento della polizia per sedare la protesta della comunità musulmana locale.

Ancora nessuna rivendicazione e poche le ipotesi sulla matrice dell’attacco. La polizia, che conferma la pista “attentato”, parla di un ordigno “potente e sofisticato”, azionato con un telefono cellulare, ma non fornisce ulteriori dettagli. Analisti e quotidiani locali ipotizzano la mano del Simi (Movimento degli studenti islamici dell'India, un gruppo simile ai talebani ndr), coadiuvato da gruppi militanti con base in Pakistan. Scopo della violenza: creare scontri interconfessionali nel Paese, dove insieme ad un 80% della popolazione indù, risiede anche la più grande comunità musulmana al mondo dopo l’Indonesia.

L’All India Christian Concil (AICC) in un comunicato, condanna l’attacco ad Hyderabad,  e parla di “cospirazione” ai danni dell’armonia interreligiosa, dell’integrità e del carattere secolare del Paese. L’organizzazione paragona l’episodio di ieri alle violenze contro missionari e suore cristiane e ai recenti scontri tra sikh e sette locali nel Punjub. Denuncia poi la “paralisi” del governo centrale nel gestire la situazione.

Oggi le strade di Hyderabad sono deserte per uno sciopero indetto da un famoso gruppo musulmano della zona come protesta contro l’attentato. L’amministrazione cittadina ha chiesto l’invio di 6 compagnie della forza paramilitare Rapid Action Force. Nonostante la paura, alla Mecca Masjid oggi si sono riuniti circa 100 fedeli per la preghiera mattutina. “Non smetteremo di pregare qui”, dice Maulana Khalliluddin, un leader religioso del luogo. Nel pomeriggio si terranno le cerimonie di sepoltura delle vittime.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Bombe ad Hyderabad, sciopero di 24 ore per protesta
27/08/2007
Hyderabad, fermato un gruppo dell’Isis: progettava attentati durante il Ramadan
30/06/2016 08:53
È morto mons. Joji Marampudi, arcivescovo di Hyderabad
28/08/2010
Surabaya, bombe in tre chiese: almeno otto morti e 38 feriti
13/05/2018 05:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”