05/09/2018, 07.42
INDIA
Invia ad un amico

Calcutta, la ‘Famiglia’ di Madre Teresa radunata nel giorno della sua festa

di Nirmala Carvalho

L’arcivescovo della città ha presieduto la messa alle 6 di questa mattina. Hanno concelebrato decine di sacerdoti del movimento Corpus Christi. La preghiera di suor Mary Prema davanti alla tomba della Madre, luogo di pellegrinaggio per cristiani e non cristiani.

Calcutta (AsiaNews) – Nel giorno della festa liturgica di santa Madre Teresa di Calcutta, la “famiglia” della Madre si è radunata per una messa in suo onore e per una preghiera davanti alla sua tomba, nella Casa Madre delle Missionarie della Carità.

Alle 6 di stamattina, l’arcivescovo della città, mons. Thomas D’Souza ha presieduto l’eucarestia, a cui hanno concelebrato più di 30 sacerdoti del movimento Corpus Christi, un organismo internazionale fondato da Madre Teresa per la santificazione dei sacerdoti.

Più tardi, con i sacerdoti e fedeli radunati attorno alla tomba della Madre, la superiora generale delle Missionarie della Carità, suor Mary Prema, ha sottolineato il valore dell’essere “famiglia”:

“I poveri, i non amati, i non voluti non hanno alcuna famiglia. Ma Dio ha scelto noi per essere la loro famiglia. Tutte le Missionarie della carità, le suore, i fratelli, i padri, siamo chiamati ad appartenere a una famiglia e ad essere famiglia per i più poveri dei poveri”.

“Tutti noi – ha continuato – siamo chiamati a condividere l’amore di Dio nello spirito gioioso della Madre”.

Suor Prema ha poi acceso cinque candele sulla tomba di Madre Teresa, come segno dei cinque rami delle Missionarie e Missionari della carità, che lavorano insieme come un’unica famiglia: suore, sacerdoti, fratelli, laici volontari, malati.

Dal giorno della sua morte, il 5 settembre 1997, e dopo i funerali di Stato a lei concessi, la tomba di Madre Teresa è meta di pellegrinaggi mondiali, da parte di cristiani, ma anche di persone di altre religioni.

Papa Francesco ha canonizzato Madre Teresa sul finire dell’Anno della Misericordia, il 4 settembre 2016. Ma per la maggior parte delle persone che l’hanno conosciuta, essa era già santa quando era in vita.

 

(Credit foto: Fr Dominic Gomes, PRO, Archdiocese of Kolkata)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madre Teresa di Calcutta, ‘icona del nostro tempo’ per costruire un mondo migliore
05/09/2018 12:07
Sister Prema: Madre Teresa, donaci la tua fedeltà a Dio e ai poveri
26/08/2019 11:32
Prepariamoci ai 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta
26/08/2009
P. Joe Pereira: Madre Teresa vedeva la sete di Dio nei giovani
05/09/2018 10:48
Cristiani, indù e musulmani ricordano Madre Teresa, donna della “Carità nella Verità”
05/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”