21/06/2017, 08.50
BELGIO
Invia ad un amico

Bruxelles: sospetto attentatore ucciso dopo un'esplosione. Nessuna vittima ma tanta paura

Un'esplosione ha scosso la stazione centrale di Bruxelles. Un testimone afferma che l'attentatore aveva urlato "Allah è grande" prima di far scoppiare la sua valigia. L'episodio alimenta il clima di paura nel cuore dell'Europa. La strategia della tensione attuata dal terrorismo islamico

Bruxelles (AsiaNews/Agenzie) - Un'esplosione ha scosso ieri sera verso le 21 la stazione ferroviaria centrale di Bruxelles. Un uomo è stato ucciso dalla polizia belga dopo aver fatto esplodere un ordigno. Eric Van der Sypt, portavoce della procura federale, in una conferenza stampa in tarda serata ha affermato che l’episodio viene trattato come un sospetto atto terroristico. Tanto è bastato per far ripiombare la capitale belga nella paura a quasi un anno dai gravi attentati del 2016. Le forze dell’ordine hanno evacuato la stazione centrale mentre la Grand Place, a meno di 400 metri di distanza, si è svuotata all’istante.

Nicolas Van Herrewegen, dipendente delle Ferrovie dello Stato del Belgio, testimone dell’accaduto ha detto: “Stavo camminando sul binario quando ho sentito un uomo gridare. Parlava di jihadisti e roba del genere. A un certo punto ha urlato “Allahu Akbar” e ha fatto esplodere una piccola valigia, la teneva accanto. Allora la gente ha cominciato a fuggire. Se ne sono andati tutti. A questo punto sono tornato sul binario e ho avvertito i miei colleghi che bisognava evacuare la stazione”.

In questa occasione non ci sono conseguenze per la vita delle persone se non per quanto riguarda l’attentatore ucciso dalla polizia. Ma l’attacco contribuisce a mantenere il clima di tensione nel cuore dell’Europa. L'incidente in Belgio, infatti, è arrivato il giorno dopo che un uomo musulmano è stato investito e ucciso nei pressi di una moschea a Londra e un islamico radicale con la sua auto carica di armi e bombole del gas ha speronato un veicolo della polizia a Parigi sugli Champs-Elysee. Il primo ministro belga Charles Michel ha salutato il "coraggio" delle forze di sicurezza e ha convocato una riunione del consiglio di sicurezza per questa mattina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, moglie dell’ambasciatore belga schiaffeggia due negozianti: scambiata per una ladra
21/04/2021 09:00
La marcia dei musulmani contro il terrorismo islamico: da Parigi a Berlino, e oggi Bruxelles
10/07/2017 13:38
Al terzo giorno la ‘marcia dei musulmani contro il terrorismo’
11/07/2017 11:08
Consiglio di sicurezza Onu: “Ogni misura necessaria” per sconfiggere l’Isis
21/11/2015
Attentati Bruxelles: Papa, vicino alle vittime, condanna la violenza cieca
22/03/2016 15:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”