28/08/2021, 11.30
BANGLADESH
Invia ad un amico

Brahmanbaria: almeno 21 morti per lo scontro tra due imbarcazioni

di Sumon Corraya

Ieri sul fiume Laiska un violento impatto tra un traghetto e un peschereccio carico di sabbia. Ci sono ancora diversi dispersi e almeno 30 feriti. L'autorità distrettuale ha già aperto un'indagine. Ogni anno in Bangladesh centinaia di persone muoiono per gli incidenti in barca.

Brahmanbaria (AsiaNews) - Almeno 21 persone sono morte ieri dopo lo scontro tra un traghetto passeggeri e un peschereccio carico di sabbia nel fiume Laiska. Secondo quanto riportato dai testimoni, dopo la prima collisione, un altro peschereccio ha colpito i passeggeri e la loro imbarcazione è poi affondata. Al momento si contano ancora diversi dispersi e 30 feriti. 

Akhi Begum, madre di due figli, si trovava sulla barca con il marito. In grembo aveva la figlia piccola e vicino teneva per mano il figlio di dieci anni. “Improvvisamente ho sentito un suono e mio figlio si è staccato da me. Nuotando sono riuscita salvare me e mia figlia, ma non so cosa sia successo a mio figlio”, ha raccontato ad AsiaNews. Il marito è in cura all'ospedale di Brahmanbaria. 

In poche ore l'autorità distrettuale e il capo della polizia locale hanno raggiunto il luogo dell'incidente. Sono arrivati anche i soccorsi e una squadra di sommozzatori dal vicino distretto di Kishoreganj.

Il vice commissario di Brahmanbaria, Hayat-ud-Dowllah Khan, ha detto che le famiglie dei deceduti riceveranno 20mila taka bengalesi (200 euro) a testa per la sepoltura dei loro cari. Ha poi aggiunto che una commissione apposita formata da tre membri e guidata da un magistrato distrettuale sta già indagando sull’incidente e avrà tre giorni per presentare un rapporto. 

Johurul Islam sarebbe dovuto andare a casa del suocero con la moglie. Al momento la donna è dispersa. Il fratello maggiore, Safiqual Islam, ha detto che aveva avvertito Johurul: “Gli ho detto di non andare in barca da suo suocero, ma non mi ha ascoltato e ora stiamo piangendo per l'incidente. Non abbiamo trovato sua moglie”.

Ogni anno in Bangladesh centinaia di persone muoiono per gli incidenti in barca. Nel febbraio 2015 almeno 78 persone sono morte dopo che una barca si è scontrata con una nave da carico. Nel giugno dello scorso anno a Dhaka 32 persone sono morte per lo scontro tra due traghetti. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh: traghetto si scontra con un cargo. Un centinaio di dispersi
19/02/2009
Bangladesh, scontro frontale tra due treni: 16 morti e 100 feriti
12/11/2019 08:56
Barisal, si ribalta un traghetto sovraffollato: almeno 17 le vittime
22/09/2016 08:41
Crescita record del traffico aereo in Indonesia
10/01/2007
Bangladesh, si ribalta un traghetto sul fiume Padma: dispersi 200 passeggeri
04/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”