28/08/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Blasfemia, Rimsha Masih è minore e con problemi mentali. Vescovo di Islamabad: sviluppo positivo

di Jibran Khan
Lo ha stabilito la commissione medica; rinviata al 30 agosto l’udienza del tribunale. Attivisti cristiani chiedono la riforma della “legge nera”. Gruppi musulmani difendono la bambina e auspicano il proscioglimento da ogni accusa. Leader islamico: vicenda “emblematica”, da usare per mettere fine alle “ingiustizie” e al “clima di paura”.

Islamabad (AsiaNews) - Uno "sviluppo positivo" della vicenda che infonde speranza, ma il punto centrale è "la fine degli abusi commessi in nome delle leggi sulla blasfemia" in Pakistan. Così mons. Rufin Anthony, vescovo di Islamabad-Rawapindi, commenta ad AsiaNews l'esito del rapporto elaborato dalla Commissione medica sul caso di Rimsha Masih, la bambina cristiana accusata per aver bruciato alcune pagine con impresse alcune scritte tratte dal Corano. Intanto attivisti per i diritti umani e membri della società civile criticano il sistema procedurale utilizzato dalla polizia, che ha incriminato la ragazzina violando le norme previste dal codice, dietro pressioni della frangia estremista islamica. Un modo di operare bollato come "legge della giungla" da alcuni leader musulmani, che si uniscono all'appello dei cristiani e della comunità internazionale per il suo rilascio.

L'udienza per decidere sulla scarcerazione di Rimsha Masih, disabile mentale cristiana incriminata per blasfemia (cfr. AsiaNews 19/08/2012 Islamabad, 11enne disabile cristiana arrestata per blasfemia; 300 famiglie in fuga), prevista per oggi è stata rimandata al 30 agosto; alla base dello slittamento di un paio di giorni alcune questioni di natura tecnica, nella presentazione dell'istanza della difesa relativa alla Commissione medica giudicante. La bambina arrestata in uno slum di Islamabad soffre di un disordine mentale e ha un fratello e una sorella più grandi. I genitori e il resto della famiglia sono ancora vivi, ma sono nascosti in una località protetta nel timore di ritorsioni.

Il team di esperti, nominati dal tribunale di Islamabad, che hanno visitato la bambina per valutarne l'età e le condizioni di salute. Dai primi risultati forniti al pubblico, emerge che Rimsha Masih è minorenne, con un'età compresa "fra i 13 a i 14 anni". Per quanto concerne le condizioni di salute, i medici hanno stabilito che l'età mentale non corrisponde all'età anagrafica, ma questo non chiarisce "se la ragazza è da considerare disabile" o meno a livello psicofisico. Si tratta comunque di due aspetti chiave per poter ottenere il rilascio e far cadere le accuse pendenti a suo carico, in base alle quali rischia fino al carcere a vita. Con molta probabilità il legale della giovane presenterà un ricorso per ottenere la scarcerazione, visto che in base alla minore età e alle condizioni di salute non sarebbe responsabile - anche nel caso in cui avesse strappato o bruciato passi del libro sacro - del gesto compiuto a livello civile e penale.

Per il vescovo di Islamabad siamo di fronte a uno "sviluppo positivo", che porterà al trasferimento del caso davanti a un tribunale minorile. "Preghiamo per il suo rilascio" aggiunge ad AsiaNews mons. Rufin Anthony, che invita i parlamentari cristiani a prendere "iniziative" per "fermare gli abusi" compiuti in nome delle leggi sulla blasfemia. "Domenica scorsa abbiamo recitato una speciale preghiera per lei - conclude il prelato, rivolgendo il pensiero a Rimsha - ed è tempo di restare uniti e batterci per la causa". Un appello condiviso da Haroon Barket, che denuncia "violazioni" nell'apertura del fascicolo di inchiesta della polizia, per le pressioni di elementi estremisti sulle forze dell'ordine. "In Pakistan essere accusati di blasfemia - sottolinea - equivale alla condanna. Chiediamo l'immediata scarcerazione di Rimsha Masih e una riforma delle leggi sulla blasfemia".

Intanto alcuni movimenti islamici pakistani e leader religiosi di primo piano - tra cui la All Pakistan Ulema Council (Apuc) e la Pakistan Interfaith League - sostengono la causa della giovane cristiana; essi chiedono che sia liberata e venga prosciolta da ogni accusa, perché insussistente alla prova dei fatti. Di contro, essi chiedono che sia incriminato chi ha calunniato la ragazza e venga perciò perseguito dalla giustizia.

Tahir Ashrafi, presidente Apuc, insieme a esponenti del Defence Council of Pakistan (Dcp), condanna con forza le richiese avanzate nei giorni scorsi dalla folla e le pressioni sulla polizia, perché aprissero un fascicolo di inchiesta (cfr. AsiaNews 24/08/2012 Musulmani pakistani: l'11enne disabile cristiana va punita). Egli aggiunge che queste accuse indiscriminate di blasfemia trascinano il Pakistan nella logica della "legge della giungla", in cui il più forte si fa giustizia da sé ai danni del più debole. "La vicenda di Rimsha è emblematica per i musulmani in Pakistan - conclude Ashrafi - per le minoranze e il governo. Non vogliamo più casi di ingiustizia. E lavoreremo per mettere fine a questo clima di paura". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rinviato il processo di Rimsha Masih. Vescovo di Islamabad: proscioglimento immediato
13/09/2012
Islamabad: domani a processo Rimsha Masih, bambina disabile cristiana blasfema
12/09/2012
Paul Bhatti: “felicità e soddisfazione” per il rilascio (su cauzione) di Rimsha Masih
07/09/2012
“Felice per la liberazione di mia figlia”: ad AsiaNews, la gioia del padre di Rimsha Masih
07/09/2012
Paul Bhatti: rimandata al 7 l’udienza per il rilascio di Rimsha Masih, ma “restiamo ottimisti”
03/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”