23/05/2020, 08.00
INDIA
Invia ad un amico

Bihar, ragazza 15enne riporta il padre malato a casa pedalando per 1200 km

di Biju Veticad

La giovane ha percorso circa 100 km al giorno, raggiungendo il suo villaggio in 10 giorni. L’uomo era rimasto senza lavoro a causa di un incidente. La Federazione ciclistica ha invitato Jyoti a una selezione per la propria accademia. Il dramma di tanti indiani che vagano per il Paese dopo aver perso il lavoro per il lockdown.

Darbhanga (AsiaNews) – Una quindicenne ha portato il padre malato in bicicletta da Gurgaon (Haryana) al loro villaggio a Darbhanga (Bihar). Jyoti Kumari ha pedalato per 1200 km, percorrendo circa 100 km al giorno, con il genitore – Mohan Paswan – seduto sul sedile posteriore. Solo per un breve tratto un camionista ha dato loro un passaggio.

Mohan, un guidatore di risciò, ha avuto un incidente lo scorso gennaio. Da quel momento non è stato più in grado di lavorare. Jyoti lo ha raggiunto a Gurgaon per prendersi cura di lui. Non avendo di che vivere, la giovane ha deciso di ritornare a casa con il padre.

Jyoti e Mohan hanno raggiunto il proprio villaggio il 17 maggio, dopo un viaggio di circa 10 giorni. Jyoti in sanscrito significa “luce”: con la sua impresa, ella è diventata la luce di un'intera comunità, e un esempio di coraggio per chi la conosce.

La bravura dimostrata dalla giovane non è passata inosservata. La Federazione ciclistica indiana l’ha invitata a un test di selezione per poter entrare nella propria accademia a Delhi. Il futuro di Jyoti sembra ancora in sella a una bici.

Quella di Jyoti e del padre non è una storia isolata in India. Il governo sta allentando in modo graduale le restrizioni per contenere la pandemia di coronavirus, ma molti migranti rimasti senza lavoro si stanno ancora spostando per raggiungere i villaggi di origine. Un video di due bambine claudicanti che cercano di raggiungere a piedi Kanpur (Uttar Pradesh) è diventato virale nelle reti social indiane.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Alleanza guidata dal Bjp di Modi vince le elezioni nel Bihar
11/11/2020 09:05
Gesuita indiano: Qui la gente muore di fame e i governi non fanno nulla
01/10/2015
Si chiude il Sinodo Siro-malabarese: sostenere i nuovi poveri del Covid-19
22/08/2020 09:07
Il coronavirus creerà nuova povertà in India
22/06/2020 15:27
Sindacati indiani: le autorità sfruttano il lockdown per togliere diritti ai lavoratori
22/05/2020 13:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”