10/10/2019, 12.15
INDIA
Invia ad un amico

Bellary, il Mese missionario straordinario ‘tempo d’incoraggiamento e preghiera’

di Nirmala Carvalho

La diocesi ha deciso di dedicare tutto il 2020 alla missione. Dal 24 al 27 ottobre si terrà il convegno regionale dei giovani del Karnataka, dal tema “Giovani che si prendono cura della terra per un mondo migliore!”. Le raccomandazioni per vivere in pienezza l’invito di papa Francesco a una Chiesa “in uscita”.

Mumbai (AsiaNews) – La diocesi di Bellary, in Karnataka, ha inaugurato il Mese missionario straordinario con una solenne cerimonia lo scorso 2 ottobre. Ad AsiaNews mons. Henry D’Souza racconta che nel giorno d’inaugurazione il Consiglio per la pastorale diocesana ha diffuso le raccomandazioni per vivere in concretezza questo mese, voluto da papa Francesco per rinnovare le promesse battesimali e rinvigorire lo zelo missionario di una Chiesa “in uscita”.

Il Consiglio invita tutti membri della Chiesa a “sforzarsi d’approfondire la propria esperienza personale di Dio e a testimoniare questo incontro”. La liturgia domenicale e le catechesi di tutto il mese di ottobre devono avere come tema principale l’evangelizzazione e la Giornata missionaria mondiale [che si tiene il 20 ottobre, ndr] “deve essere celebrata con una catechesi efficace sul mandato missionario per il popolo”.

In questo periodo, secondo il Consiglio è necessario promuovere i gruppi missionari dei bambini in parrocchie e istituti; organizzare seminari sulla missione per formare laici e personale ecclesiastico all’evangelizzazione; creare gruppi di laici interessati a promuovere gli insegnamenti cristiani; individuare, incoraggiare, formare e coinvolgere leader laici talentuosi e sostenerli anche dal punto di vista economico; distribuire opuscoli informativi sulle vite dei santi; incoraggiare gruppi di preghiera, per lo studio della Bibbia; organizzare ritiri nelle parrocchie e pellegrinaggi ai santuari per “testimoniare la fede”.

La diocesi di Bellary ha deciso di dedicare il prossimo anno al tema della missione. La cerimonia d’avvio del “Mission Year 2019-2020” avverrà il prossimo primo novembre nella cattedrale di St. Anthony. In precedenza, dal 24 al 27 ottobre, la diocesi ospiterà il convegno regionale dei giovani del Karnataka, dal tema “Giovani che si prendono cura della terra per un mondo migliore!”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mese missionario straordinario, un rinnovamento per la Chiesa cattolica in Kazakhstan
22/10/2019 10:47
Direttore POM: La missione non è solo per preti e suore, ma per tutti i battezzati
21/10/2019 12:02
Basilica di Bandra, adorazione eucaristica dedicata al Mese missionario straordinario
07/10/2019 12:29
La missione tra i giovani di p. Chetan Machado: una sfida al ‘fallimento dei valori’ (Foto)
12/10/2019 09:00
Sacerdote di Dinajpur: Sono missionario con la mia vita, ovunque io sia
04/10/2019 11:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”