30/05/2019, 11.04
TURCHIA
Invia ad un amico

Bartolomeo convoca summit su formazione teologica e coscienza ecologica

I partecipanti ascolteranno gli interventi di importanti teologi ambientalisti (ortodossi, cattolici e protestanti) e discuteranno in che modo la consapevolezza ecologica possa essere favorita e promossa nelle istituzioni ortodosse di studi superiori in tutto il mondo attraverso corsi e altri programmi relativi alla cura della creazione.

Istanbul (AsiaNews) – Ha il tema “Theological Formation and Ecological Awareness” il summit internazionale che da oggi al 4 giugno vedrà riuniti a Halki (nella foto), in Turchia, circa 50 delegati provenienti da oltre 40 istituzioni di tutto il mondo.

Convocato dal patriarca ecumenico Bartolomeo il terzo Summit Halki è organizzato come una conferenza di lavoro inter-ortodossa. I partecipanti ascolteranno gli interventi di importanti teologi ambientalisti (ortodossi, cattolici e protestanti) e discuteranno in che modo la consapevolezza ecologica possa essere favorita e promossa nelle istituzioni ortodosse di studi superiori in tutto il mondo attraverso corsi e altri programmi relativi alla cura della creazione.

Lo scopo ultimo sarà quello di promuovere la sensibilità ambientale nei curricula principali delle istituzioni teologiche, nello spirito di dialogo e di scambio già espresso durante i due precedenti vertici, nonché la preoccupazione di lunga data del Patriarcato ecumenico e le iniziative in corso da oltre trent'anni per la protezione dell’ambiente.

I primi due vertici di Halki hanno visto riuniti attivisti e scienziati, giornalisti e leader aziendali, teologi e accademici, allo scopo di collaborare attraverso le diverse  discipline. Il Summit Halki I si è tenuto a giugno 2012 e si è concentrato sul tema "Responsabilità globale e sostenibilità ambientale". Il Summit Halki II si è svolto a giugno 2015 e ha riunito attivisti ed esperti di tutto il mondo in un colloquio su ambiente, letteratura e arti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gul si impegna per il riconoscimento dei diritti del Patriarcato
11/10/2007
I 29 anni di Bartolomeo I al soglio della Chiesa di Costantinopoli
03/11/2020 12:01
Bartolomeo fa gli auguri di Pasqua in ucraino
30/04/2019 08:22
Abolite le parrocchie russe di Costantinopoli
30/11/2018 11:07
Giornalista turco: La Svizzera ha agito male, ma in Turchia la Chiesa è libera?
03/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”