11/02/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, un nuovo sacerdote per i tribali Khasi: Ispirato dalla santità dei missionari

di Sumon Corraya
Lo scorso 26 gennaio Bruslee Lamin, tribale di etnia Khasi, è stato ordinato sacerdote: è il primo della sua comunità. Una scelta maturata grazie all'esempio dei missionari della Santa Croce, che hanno portato Cristo fra i tribali di India e Bangladesh.

Moulovibazar (AsiaNews) - Ispirato "dall'onestà e dalla santità" dei sacerdoti conosciuti quand'era bambino, ha scelto prima di convertirsi e poi di accettare la vocazione al sacerdozio. È la testimonianza di vita e di fede di p. Bruslee Lamin, tribale di etnia Khasi che da ragazzo ha scelto di convertirsi al cattolicesimo. Una fede che è cresciuta giorno dopo giorno, fino a concretizzarsi nella vocazione ad abbracciare la vita consacrata. Il 26 gennaio scorso è stato ordinato sacerdote, diventando il primo diocesano della sua comunità.

I tribali Khasi sono un'etnia originaria di Meghalaya, Stato nordorientale dell'India. Buona parte di questa popolazione vive ancora lì, mentre alcuni nuclei più piccoli vivono in Assam (India) e in Bangladesh. Nella comunità di p. Bruslee il cattolicesimo è arrivato grazie ad alcuni missionari della Santa Croce nel distretto di Moulovibazar, dove la maggior parte delle persone è animista e lavora nelle piantagioni da tè.

I missionari hanno aperto alcune scuole-ostello: frequentando una di queste, il giovane Bruslee si è avvicinato al cristianesimo. Quando frequentava l'ottava classe, ha espresso il desiderio di convertirsi: con il sostegno della famiglia, che non lo ha mai ostacolato nel suo cammino spirituale, è stato battezzato e ha ricevuto la Prima Comunione.

Completati gli studi Bruslee è entrato in seminario, dove ha studiato per 12 anni. "Oltre ai missionari che avevo conosciuto - racconta il giovane sacerdote ad AsiaNews - anche mio padre mi ha ispirato nell'accettare la mia vocazione. I miei genitori sono molto contenti che io sia diventato sacerdote".

"I missionari cattolici - spiega ad AsiaNews p. Dominic Sarkar, parroco di Srimangal - hanno lavorato con i tribali Khasi per il loro sviluppo sociale e spirituale. E ora questa comunità offre sacerdoti alla Chiesa universale".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Ordinato il primo sacerdote della comunità tribale Koch
30/12/2020 12:03
Ordinato il primo sacerdote della tribù mangyan
23/04/2007
Pasqua in missione tra i Khasi, l'ultima società matrilineare al mondo
07/04/2023 12:12
Bakshanagar, p. Philip Tushar Gomes è il primo sacerdote da 250 anni
09/01/2020 12:20
Nuovo sacerdote Santal, l'undicesimo in pochi anni
10/01/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”