19/03/2010, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok, le “camicie rosse” respingono la proposta di dialogo del premier thai

I manifestanti anti-governativi confermano la protesta a oltranza e annunciano nuove iniziative per domani. Essi chiedono lo scioglimento del Parlamento, le dimissioni dell’esecutivo e nuove elezioni. Nel mirino dei dimostranti la classe dirigente e i militari, contro i quali è in atto una “lotta di classe”.
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Il premier thai Abhisit Vejjajiva apre a possibili negoziati con le “camicie rosse”, che da giorni manifestano per le strade di Bangkok chiedendo nuove elezioni. L’invito al dialogo è respinto al mittente da Veera Musigapong, leader del partito di opposizione United Front for Democracy against Dictatorship (UDD), vicino ai dimostranti, che nega qualsiasi trattativa finché il governo manterrà un atteggiamento di “superiorità”.
 
Ieri le “camicie rosse” – movimento che sostiene l’ex premier in esilio e multimiliardario thai Thaksin Shinavatra – hanno dichiarato una “guerra di classe” contro le elite del Paese. Nel mirino la classe dirigente e i militari, che hanno determinato la cacciata di Thaksin nel 2006 e hanno favorito l’ascesa al potere dell’attuale Primo ministro Abhisit Vejjajiva.
 
I leader anti-governativi ribadiscono che le manifestazioni finiranno solo “con l’indizione di nuove elezioni politiche”. Canali di dialogo potranno essere avviati solo con le dimissioni dell’esecutivo e lo scioglimento del Parlamento.
 
Per domani le “camicie rosse” hanno già annunciato una nuova serie di iniziative, dopo la clamorosa forma di protesta pacifica adottata nei giorni scorsi: una donazione di massa di sangue, versato poi all’ingresso della residenza del premier e alla sede dell’esecutivo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok: colpito parlamentare dell’opposizione, prime violenze in vista del voto
11/05/2011
Il 3 luglio la Thailandia vota, ma il Paese resta diviso
10/05/2011
Condanna parziale per Thaksin, confiscato metà del patrimonio congelato
27/02/2010
Bangkok, attentato al leader delle “camicie gialle” anti-Thaksin. Continua lo stato di emergenza
17/04/2009
Bangkok, il sangue delle “camicie rosse” per le dimissioni di Abhisit
16/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”