18/03/2014, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok, il governo revoca lo stato di emergenza

L'esecutivo di Yingluck Shinawatra approva la rimozione ma annuncia per domani l'entrata in vigore di un Atto per la sicurezza interna, che consente alla polizia ampia libertà di manovra contro le manifestazioni. La decisione presa dopo che la situazione "è migliorata in maniera sensibile".

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) - Il governo thailandese ha annunciato che domani sarà revocato lo stato di emergenza, imposto il 22 gennaio scorso per fermare le proteste di piazza contro l'esecutivo. La decisione, approvata questa mattina dal primo ministro Yingluck Shinawatra, è stata presa in quanto la situazione "è migliorata in maniera sensibile". In ogni caso, sarà in vigore un Atto per la sicurezza interna che consente comunque alle forze dell'ordine di effettuare arresti sommari e perquisizioni senza bisogno di autorizzazione di un giudice.

Le manifestazioni degli anti-governativi (un mix di esponenti della classe media, monarchici e abitanti del sud) sono le più imponenti dal 2010, quando il regno è stato sconvolto da una serie di rivolte di piazza concluse con un bagno di sangue e la morte di 90 civili. Secondo fonti del Dipartimento medico di Bangkok, il bilancio totale delle vittime dall'inizio della crisi è di almeno 23 morti e oltre 700 feriti. Il 2 febbraio scorso si sono svolte in gran parte del Paese le elezioni politiche, boicottate dal Partito democratico di opposizione, che hanno sancito la vittoria (scontata) del Pheu Thai Party degli Shinawatra. I manifestanti accusano la premier di essere "una marionetta del fratello Thaksin", per anni leader del Paese molto amato nelle aree rurali ma inviso dalla classe media e dalla burocrazia nazionale.

Paradorn Pattanathabutr, capo della Sicurezza nazionale, conferma la decisione del governo: "Abbiamo deciso di mettere in vigore l'Atto per la sicurezza nazionale da domani fino al 30 aprile. Il numero dei manifestanti è calato molto, e abbiamo ricevuto molte richieste in questo senso dalla comunità degli industriali e degli economisti". La polizia avrà comunque la possibilità di imporre il coprifuoco, gestire punti di controllo e restringere la libertà di movimento dei manifestanti. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, in vigore la legge marziale
20/09/2006
Colpo di Stato in Thailandia, l'esercito prende il controllo del Paese
19/09/2006
Bangkok: la crisi politica distrugge l'economia, nel 2014 il Pil scenderà sotto il 3%
29/01/2014
Missionario Pime in Thailandia: In Quaresima, iniziative per i poveri e sostegno ai catecumeni
06/03/2014
Bangkok: nuove proteste, cresce la tensione. Forse un dibattito tv fra premier e opposizione
28/02/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”