28/06/2019, 11.05
INDIA
Invia ad un amico

Bandra: nella festa del Sacro Cuore, la ‘recita mondiale del Rosario’

di Nirmala Carvalho

Oggi la Chiesa universale celebra la Giornata mondiale di santificazione sacerdotale. Card. Oswald Gracias: “Essenziale esercitarci alla nostra santificazione attraverso la preghiera personale, la celebrazione dell’eucarestia e la recita quotidiana del Rosario”.

Mumbai (AsiaNews) – Nel giorno in cui ricorre la festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, e la Chiesa cattolica celebra la Giornata mondiale di santificazione sacerdotale, la basilica di Nostra Signora del Monte di Bandra (Mumbai) aderisce alla Recita mondiale del Rosario. L’evento si terrà alle 18 di oggi (ora locale). Dal Vaticano, dove si trova in visita, l’arcivescovo di Mumbai card. Oswald Gracias ha mandato un messaggio. “Ognuno di noi – si legge – è chiamato a essere Buon Pastore per tutte le persone”.

La Recita mondiale del Rosario per la santificazione dei sacerdoti è un’iniziativa lanciata nel 2009 da Marion Mulhall, fondatrice del Worldpriest Global Apostolate. Mons. John Rodrigues, rettore della basilica, spiega che “la fondatrice ha chiesto direttamente al card. Gracias di organizzare la preghiera nell’arcidiocesi di Mumbai. Così Sua Eminenza ha assegnato la basilica di Nostra Signora del Monte di Bandra”.

Domenica scorsa [23 giugno] in tutte le messe celebrate nella basilica è stato dato l’avviso della preghiera odierna. Per questo sono attese centinaia di persone, religiosi, laici e famiglie. Al termine del Rosario, ci sarà un’Ora Santa di Riparazione.

Rivolgendosi ai fedeli, il card. Gracias afferma: “Oggi è la festa del Sacro Cuore e preghiamo per la nostra santificazione. Iniziamo [la celebrazione] accostandoci a Gesù, imploriamo il perdono dei nostri peccati e cerchiamo d’imitare da vicino il Signore Gesù. Nella Recita mondiale del Rosario, preghiamo per i nostri preti, per la santificazione e di tutti i sacerdoti in India e nella Chiesa universale”. Secondo l’arcivescovo, “è essenziale esercitarci alla nostra santificazione attraverso la preghiera personale, la celebrazione dell’eucarestia e la recita quotidiana del Rosario, e anche predicando [Cristo] attraverso la nostra vita, il nostro servizio in favore delle persone e le opere caritatevoli”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bandra, migliaia di pellegrini per la festa della Natività di Maria
07/09/2018 11:56
Basilica di Bandra, adorazione eucaristica dedicata al Mese missionario straordinario
07/10/2019 12:29
A Bandra si recita il Rosario ‘per i sacerdoti di tutto il mondo’
08/06/2018 08:59
Papa: Il Cuore trafitto di Cristo infiammi il cuore di ogni presbitero
19/06/2009
Almeno 20mila cattolici pregano a Sheshan per la Chiesa in Cina
24/05/2016 12:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”