25/09/2008, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Baghdad approva la legge elettorale, stralciando la questione Kirkuk

Se la presidenze della Repubblica approverà la nuova normativa, il Paese dovrebbe andare al voto entro il 31 gennaio. Ma non il Kurdistan e neppure la contesa zona petrolifera.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – E’ stata finalmente approvata la legge che prevede le elezioni provinciali in Iraq, che ora dovrebbero svolgersi entro il 31 gennaio. La normativa approvata è frutto di un difficile compromesso tra curdi, sunniti e sciiti ed è stato realizzato accettando la richiesta curda di escludere dal voto Kirkuk e le province settentrionali di Dohuk, Arbil e Sulaimaniyah. Il Kurdistan e la città contesa avranno una loro specifica legge. “Solo il parlamento curdo ha il diritto di approvare la legge, per questo non c’è una data per le elezioni in Kurdistan”, ha spiegato Ali Qader, presidente della commissione elettorale per le regioni settentrionali.
 
Proprio la questione Kirkuk era stata il motivo principale della decisione presa a luglio dal presidente iracheno Jalal Talabani di respingere una precedente versione della legge. Kirkuk - al centro di una zona ricchissima di petrolio – è stata oggetto di un tentativo di Saddam Hussein di modificarne le componenti etniche, mediante il trasferimento di popolazioni arabe, in funzione anticurda. Su tale base, i parlamentari curdi pretendono ora che alle elezioni di tale zona possano prendere parte solo coloro che possono dimostrare di avervi radici storiche.
 
La città attualmente è retta da un consiglio composto da due rappresentanti per ognuna delle componenti araba, curda e turcomanna e da uno per i cristiani. Spetterà ai sette componenti di tale consiglio preparare il voto della provincia, riferendo al Parlamento, in coordinamento con le Nazioni Unite, entro il 31 marzo prossimo.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iraq: disco verde per la legge elettorale, in attesa della quota per le minoranze
08/10/2008
Iraq, critiche dall’Onu per la nuova legge elettorale che esclude le minoranze
06/10/2008
Guerra di potere a Kirkuk: appello dell’arcivescovo per la pace e il dialogo
22/11/2012
Iraq: brogli, insicurezza, scontri etnici e petrolio frenano il censimento
19/01/2011
Petrolio curdo in Iran: è polemica fra Baghdad e Erbil
20/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”