08/07/2010, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Baghdad, attentati insanguinano festa sciita: 60 morti e 300 feriti in tre giorni

Questa mattina sette vittime in un doppio attacco nella zona est e a sud della capitale. Ieri 30 morti e oltre 100 feriti. Un testimone: fra le vittime alcuni sunniti che distribuivano cibo e acqua ai pellegrini sciiti. La festa celebra l’imam Moussa al-Khadim, leader religioso dell’VIII secolo.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Continuano gli attacchi contro i pellegrini iracheni sciiti in visita al santuario dedicato all’imam Moussa al-Khadim, a nord di Baghdad. Questa mattina sono morte sette persone in due diversi attentati, almeno 70 i feriti. Il bilancio totale delle vittime negli ultimi tre giorni è di 60 morti e oltre 300 feriti. La festa dedicata al leader religioso sciita – vissuto nell’VIII secolo, settimo dei 12 imam sciiti della tradizione – si conclude oggi.
 
Fonti ufficiali irachene confermano la morte di quattro persone (46 i feriti) nel quartiere di Bab al-Muazam, nella zona orientale della capitale, per l’esplosione di una bomba piazzata ai margini della strada. Sempre in mattinata, un’autobomba è esplosa nel distretto sud-orientale di Mashtal causando tre vittime e almeno 30 feriti.
 
Gli attentati di oggi sono solo l’ultimo episodio di una scia di sangue che ha macchiato la festa dedicata all’imam Moussa al-Khadim che, ogni anno, richiama a Baghdad centinaia di migliaia di pellegrini sciiti da tutto il Paese e dal vicino Iran. Ieri sono morte almeno 50 persone e altre 100 sono rimaste ferite, in una serie di attacchi in diverse aree della capitale.
 
Il più grave è stato compiuto da un attentatore suicida, che ieri si è fatto saltare in aria mischiato fra la folla dei fedeli: almeno 30 le persone uccise. Il kamikaze ha colpito mentre i pellegrini attraversavano il distretto di Adhamiya, a maggioranza sunnita, per raggiungere la moschea di Moussa al-Khadim. Un abitante di Adhamiya racconta le concitate fasi dell’attentato: “Abbiamo avvertito una forte esplosione – riferisce Saif al-Azami alla Ap – e poi le grida della gente che chiedeva aiuto. Ci siamo attivati per trasportare i feriti in ospedale, prima dell’arrivo delle ambulanze”. Egli aggiunge che alcuni dei suoi amici sunniti, impegnati nella distribuzione di cibo e acqua ai pellegrini sciiti, sono morti nell’attentato.
 
Le misure di sicurezza volute dalle autorità di Baghdad non sono servite a scongiurare gli attacchi. Le forze dell’ordine avevano chiuso al traffico l’area sciita di Kadhimya, dove sorge il santuario, e oltre 200mila fra militari e agenti presidiavano le principali vie di accesso al luogo di culto. Impedita anche la circolazione di bici, motorini e minimacchine per ridurre il rischio di attentati.
 
Anche in passato questo pellegrinaggio ha registrato attentati e violenze. Nel 2005 l’episodio più grave: quasi 1000 pellegrini sono morti mentre attraversavano il pone degli imam, che attraverso il fiume Tigri e unisce Kadhimya e Adhamiya. A causare la fuga disordinata dei fedeli, la notizia – falsa – di un attentatore suicida pronto a farsi esplodere in mezzo alla folla. Lo scorso anno due donne kamikaze si sono fatte esplodere vicino alla moschea, uccidendo 65 persone fra cui 20 pellegrini iraniani.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa Caldea incontra al-Sistani per costruire la pace nel paese
30/10/2004
Cristiani e musulmani, solidarietà alle vittime degli attentati di Kirkuk
31/07/2008
Vescovi cattolici: fra “speranza e paura”, l’Iraq assiste al ritiro delle truppe Usa
30/06/2009
Leader sciita: la comunità cristiana è ncessaria per costruire l'Iraq
19/01/2005
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”