22/04/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Avvocati per i diritti umani manifestano a Pechino contro le ingiustizie

Due avvocati rischiano la revoca permanente della loro licenza perché hanno difeso attivisti, prigionieri politici e membri del Falun Gong. La polizia ha messo agli arresti domiciliari 8 attivisti; 20 arrestati. Lo scorso anno altre 18 personalità legali hanno subito la revoca della licenza.
Pechino (AsiaNews/Chrd) – Circa 200 persone fra avvocati e attivisti hanno manifestato oggi davanti all’Ufficio municipale della giustizia di Pechino (Umgp)  a sostegno di due avvocati che rischiano la revoca permanente della loro licenza. I due, Liu Wei e Tang Jitian sono presi di mira perché difendono attivisti per i diritti umani, prigionieri politici e membri del Falun Gong. Se la revoca viene applicata essi non potranno mai più fare l’avvocato. L’Umgp ha chiesto da tempo di radiare i due dall’ordine degli avvocati. Quest’oggi si è tenuto un’audizione, ma finora non vi è stata alcun verdetto.
 
L’accusa si riferisce a un processo celebrato il 27 aprile del 2009 a Luzhou (Sichuan), durante il quale i due sono usciti dall’aula per protestare contro la condotta del presidente della corte e degli altri giudici.
 
In Cina la giustizia deve ubbidire al Partito e le sentenze – specie quelle contro prigionieri politici – sono già fissate in antecedenza.
 
Mentre i due si difendevano all’interno dell’Umgp), la manifestazione all’esterno è stata controllata da centinaia di poliziotti e camionette. Almeno 8 avvocati e attivisti non hanno potuto intervenire perché costretti agli arresti domiciliari per oggi. Fra questi: Li Fangping, Li Xiongbing, Li Subin, Li Heping. Venti manifestanti sono stati arrestati.
 
Di fronte alla corruzione e alla violenza che domina la società cinese, molta gente si rivolge ad avvocati che, sfidando gli ordini del Partito, cercano l’applicazione delle leggi. Da alcuni anni sono sorti veri e propri gruppi di “avvocati per i diritti umani” disposti – spesso anche gratis – a difendere persone che hanno subito ingiustizie.
 
Poiché le cause continuano ad aumentare, il governo non vede altra via che revocare le loro licenze. Nel 2009, oltre a Liu Wei e Tang Jitian, altri 18 avvocati hanno avuto la loro licenza revocata. Fra le personalità che hanno subito il provvedimento vi sono famose personalità come Zheng Enchong  e Gao Zhisheng.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minacciati e imprigionati gli avvocati cinesi che difendono i diritti umani
04/01/2011
A Bao Tong consentita un’intervista alla stampa estera
02/01/2007
Appello della moglie di Gao Zhisheng, avvocato per i diritti umani scomparso da due anni
16/08/2019 08:52
Condannato ‘per sovversione’ a due anni l’avvocato cristiano Jiang Tianyong
21/11/2017 08:16
Jiang Tianyong, avvocato cristiano, arrestato dalla polizia. Ha diffuso "segreti di Stato"
17/12/2016 12:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”