24/02/2021, 08.58
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Attacco hacker di Pyongyang alla Pfizer: vaccino anti-Covid nel mirino

Creata una nuova unità informatica per trafugare i segreti delle compagnie farmaceutiche occidentali. Allarme già lanciato dal Parlamento del Sud. Intelligence di Seoul: attacchi cibernetici dal Nord cresciuti del 32%. Kim Jong-un interessato solo ai farmaci Usa ed europei.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Una nuova unità nordcoreana per la pirateria online ha violato di recente il sistema informatico della Pfizer: lo scopo era di rubare segreti legati allo sviluppo del vaccino contro il Covid-19. Lo rivela oggi Daily NK sulla base di informazioni ottenute da un fonte di alto livello del regime di Kim Jong-un.

La notizia conferma quanto dichiarato il 16 febbraio da Ha Tae-kyung, membro della commissione Intelligence del Parlamento sudcoreano, dopo aver assistito a un’informativa dei servizi segreti. Ma mentre il parlamentare di Seoul ha fatto diretto riferimento a un attacco hacker di Pyongyang alla Pfizer, gli 007 del Sud hanno precisato poi di aver fornito solo un quadro generale della situazione. Essi hanno rilevato che gli attacchi hacker nordcoreani sono cresciuti del 32% rispetto a un anno fa, inclusi quelli per trafugare dati sui vaccini anti-coronavirus, ma non hanno citato una specifica azienda farmaceutica fra le vittime del Nord.

Secondo la fonte nordcoreana contattata da Daily NK, non è chiaro cosa l’Unita 325 di Pyongyang sia riuscita a prendere dai computer della Pfizer, che ha creato un vaccino anti-coronavirus insieme alla tedesca BioNtech. Per immunizzare la popolazione, Kim è interessato ai farmaci europei e statunitensi, più che a quelli cinesi e russi.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli 007 di Seoul: Kim Jong-un ha perso 20 kg ma è in salute
29/10/2021 08:51
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Seoul: scomparso di nuovo Kim Jong-un
22/05/2020 08:59
Il leader nordcoreano Kim Jong-un dà segni di vita
23/04/2020 08:57
Seoul inizia a vaccinare contro il Covid: più del 50% dei sudcoreani non vuole
23/02/2021 09:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”