24/07/2004, 00.00
italia - asia
Invia ad un amico

Asia, un continente in movimento al meeting sulle migrazioni

Roma (AsiaNews) - La tavola rotonda "Asia: un continente in movimento" alla quale prenderà parte il card. Stephen Fumio Hamao, presidente del Pontificio consiglio dei migranti sarà uno dei momenti centrali del 7° Meeting internazionale sulle migrazioni organizzato  a Loreto da domani 25 luglio al primo agosto dai  Padri e dai Laici Scalabriniani. Il tema generale della manifestazione, nell'anno dell'allargamento dell'Europa a 10 S nuovi Stati membri, della possibile approvazione della Costituzione dell'Unione Europea e con l'anno europeo dei diritti,è "Migranti cittadini della nuova Europa. Mobilità e diritti".
L'incontro vuole sottolineare che una società diventa "integrata" quando i suoi cittadini (sia come individui che come gruppi) hanno la posizione di "soggetti riconosciuti" di diritti e di doveri. Questo diventa, in particolare, importante per i migranti, i quali risultano, in molti ambiti sociali e politici, soggetti "minorati" per quanto riguarda i diritti individuali e collettivi. Le legislazioni degli Stati nazionali tendono infatti a privilegiare i cittadini "nazionali" che sono in possesso della nazionalità e, quindi, promuovono una discriminazione legalizzata di fatto nei confronti dei "cittadini" migranti, che non sono in possesso della nazionalità. Anche le legislazioni dell'Unione Europea tendono a proteggere i cittadini nazionali negli Stati membri, mentre tendono a limitare i diritti dei cittadini extracomunitari.

Il discorso relativo ai diritti se, da una parte, esige un chiarimento giuridico circa il concetto di "cittadinanza" ed il legame giuridico tra cittadinanza e nazionalità, dall'altra, esige un'analisi attenta dei singoli diritti e la loro applicazione anche ai residenti migranti ed in particolare agli extracomunitari.
Il 7° Meeting di Loreto può diventare un momento di dibattito, analisi e proposta sulla complessa realtà (a livello teorico e di applicazione) dei diritti dei migranti, prendendo in considerazione, prima di tutto, l'aspetto generale di tali diritti, come sono stati elaborati nella "carta" proposta dall'ONU e come emergono sia nella Costituzione europea che nella legislazione comunitaria.

E' in tale ambito che la tavola rotonda di  venerdì 30 luglio esaminerà il tema I diritti dei migranti in Asia e vedra' la presenza, accanto al card. Fumio Hamao, di E. Leonida L. Vera (ambasciatore delle Filippine presso la Santa Sede)  Chou-seng Tou (ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede) , p. Graziano Battistella (Scalabrini International Migration Institute SIMI - Roma) e p. Arnaldo De Vidi (Cem Mondialità): moderatore.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Migranti interni nelle città cinesi: pensioni misere, costretti a lavorare anche da anziani
13/07/2023 09:45
Onu: Il Covid non ferma le migrazioni. Record di sfollati nel mondo
18/06/2021 11:19
Centro Astalli: L’Italia è ospitale, ma occorre integrazione e la fine delle guerre in Medio oriente
18/09/2015
Papa: migrazioni, giustizia e solidarietà per persone che non sono numeri
14/06/2018 11:26
La Giornata dei migranti vista dalla Corea del Sud
25/09/2022 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”