13/10/2006, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Asia, 78 milioni di persone vivono in povertà per aver pagato le proprie cure

Secondo uno studio fatto da un gruppo internazionale di studiosi di economia e medicina, il costo di terapie e medicine costringe una parte della popolazione asiatica a vivere con meno di un dollaro al giorno.

Manila (AsiaNews) – Un gruppo internazionale di esperti ha stimato che oltre 78 milioni di asiatici vivono in povertà "solo a causa degli alti costi delle cure mediche, in molti Paesi al di sopra delle possibilità dei cittadini medi".

Secondo il gruppo, composto da studiosi di economia e medicina, sono molti i Paesi che non forniscono assicurazioni sanitarie alla popolazione: di conseguenza, il costo medio di una cura medica sale e, abbinato al prezzo dei medicinali, costringe milioni di persone a vivere con meno di un dollaro al giorno.
Per il dr. Eddy van Doorslaer, ricercatore dell'Università Erasmus di Rotterdam, "se contiamo il numero di coloro che pagano di tasca propria il prezzo di ogni cura medica che deve sostenere, i dati della Banca mondiale (che stimano in 585 milioni i poveri fra gli asiatici orientali) aumentano di molto".

Secondo i dati della Banca, presentati nelle Filippine il 18 settembre scorso, di questi 585 milioni, 375 sono cinesi, 100 indonesiani, 40 vietnamiti, 35 filippini ed i rimanenti sparsi per il resto della zona. Con questo parametro, il 41,9 % della popolazione filippina è considerata povera: il dato rappresenta comunque un calo rispetto al 2000, quando la percentuale era pari al 47,2 %.

I dati aggiornati si basano sul costo medio delle spese mediche calcolato su terapie comuni.

Per il medico olandese, "è una brutta sorpresa l'aver scoperto che tutta questa gente non riceve alcun aiuto per sostenere le proprie terapie".

Lo studio evidenza che la situazione migliore si vive in Indonesia, seguita da Thailandia e Malaysia: molto peggio per i cittadini di Bangladesh, Cina, India, Nepal e Vietnam. "In questi Paesi – sottolinea il medico – oltre il 60 % dei proventi totali dell'industria medica proviene dalle tasche dei cittadini".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57
Islamabad: assicurazione sanitaria gratuita per 80 milioni di poveri
06/02/2019 10:12
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
Malattia del cancro, vera minaccia alla sopravvivenza economica della Cina
14/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”