13/08/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Arsenico, mercurio e cianuro nelle coltivazioni: l’allarme di contadini e ambientalisti

di Melani Manel Perera
Usati nella provincia centro-settentrionale, provocano malattie renali croniche, diabete, tumori; i bambini possono nascere cianotici, già morti o privi di qualche arto. Negli ultimi 20 anni, almeno 20mila contadini sono morti per complicazioni renali, altrettanti soffrirebbero di patologie simili.
Colombo (AsiaNews) – Malattie renali croniche, diabete, tumori; bambini nati cianotici, già morti, o senza gambe, braccia o labbra: sono solo alcune delle conseguenze procurate dall’uso di pesticidi a base di arsenico, mercurio e cianuro nelle coltivazioni in Sri Lanka. Secondo il Movimento nazionale contro i veleni e il Centro per la giustizia ambientale (Ecj), il governo “non può più restare in silenzio” e deve fermare al più presto le multinazionali dell’agrochimica.

Gratian Rodrigo, un contadino cattolico del distretto di Pollonnaruwa (provincia centro-settentrionale), soffre di disturbi cronici ai reni da anni e afferma che essi sono il risultato dell’uso di composti chimici. “Ho iniziato a lavorare nel 1972 – racconta ad AsiaNews – fino al 1990: ed ho iniziato ad avere problemi alle urine. Ho scoperto di avere i reni danneggiati in maniera grave e ho dovuto smettere di lavorare, adesso non posso fare altro che prendere le medicine e aspettare di morire”. Quello che lui vuole non è un rene nuovo, ma che gli altri sappiano che “l’agrochimica è mortale per le vite umane”.

Secondo dati forniti dalle due associazioni, negli ultimi 20 anni solo nel distretto di Anuradhapura circa 20mila contadini sono morti per problemi renali, a causa degli alti livelli di arsenico, mercurio e cianuro. Nella stessa area, altre 20mila persone soffrirebbero di problemi analoghi.

Il dr. Channa Jayasumana, professore alla facoltà di Medicina, spiega che i livelli dei veleni presenti nei pesticidi sono molto allarmanti, al punto che perfino piccole dosi possono causare danni gravi a reni, polmoni, cuori e nervi. “Per fare un esempio – spiega il medico – i ribelli tamil usavano capsule da 100 milligrammi di cianuro per suicidarsi. Ma i nostri pesticidi ne contengono almeno 400 milligrammi”.

Ravindranath Dabare, presidente dell’Ecj, spiega: “Secondo la legge dello Stato, i pesticidi noon possono contenere arsenico. Le autorità hanno individuato che c’è un problema, ma non fanno nulla per fermare il disastro: devono migliorare le leggi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Shandong, troppi pesticidi: muoiono centinaia di capre
06/09/2017 15:25
Sri Lanka: in aumento malattie epatiche e cancro tra i contadini
28/05/2015
Sri Lanka: agricoltori, cattolici e buddisti, contro l’avvelenamento da pesticidi
01/07/2011
Disastro ecologico nella campagne russe
24/01/2023 08:49
Xiangkhouang, agricoltori avvelenati con pesticidi ed erbicidi nel cibo
06/03/2018 11:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”