30/04/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Arroyo: importeremo riso almeno fino al 2013

L’arcipelago non riesce ad essere autosufficiente dal punto di vista alimentare. I prezzi triplicati del riso e il freno alle esportazioni permettono finora di garantire solo metà del fabbisogno.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Le Filippine dovranno importare riso almeno fino al 2013, nonostante molti piani per giungere all’autosufficienza. Lo ha dichiarato il presidente Gloria Arroyo a una riunione di governo ieri, manifestando preoccupazione per i prezzi sempre più alti del cereale.

La Arroyo ha anche detto che i programmi a lunga scadenza per l’autosufficienza si scontrano con I problemi di emergenza attuale, segnata dall’innalzamento dei prezzi del riso e dal freno posto alle esportazione da parte di alcuni Paesi produttori.

Le Filippine sono il maggiore importatore di riso al mondo e la lievitazione dei prezzi sta colpendo la fragile economia dell’arcipelago, con una popolazione di oltre 88 milioni. La Thailandia, massimo esportatore di riso, da gennaio ad oggi ha triplicato i prezzi, giunti fino a 1000 dollari Usa per tonnellata. Allo stesso tempo, Bangkok ha pure messo limiti alle esportazioni, per garantire i rifornimenti di riso in patria. Finora Manila è riuscita ad assicurarsi solo metà del fabbisogno annuale, che è di 2,1 milioni di tonnellate.

La Arroyo ha promesso di investire fino a 1 miliardo di dollari Usa per migliorare la produzione di riso. Ma i problemi da risolvere sono molti: la terra delle Filippine si presta poco alla coltivazione di questo cereale e i frequenti tifoni estivi distruggono le risaie.

La crisi dei prodotti alimentari preoccupa molto anche le Nazioni Unite perchè essa sta creando nuovi poveri e rivolte sociali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sindh: il lago più grande del Pakistan rischia di esondare per le alluvioni
06/09/2022 12:12
Bangkok supera Delhi, la Thailandia primo esportatore al mondo di riso
27/11/2012
Colombo: rischio crisi alimentare nei prossimi mesi
02/02/2022 11:55
Yemen, World Food Programme: milioni di persone a rischio carestia per mancanza di fondi
27/06/2022 12:35
La diocesi di San Jose promuove l’agricoltura biologica
13/02/2018 15:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”