17/11/2020, 11.33
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Arrestato il consigliere distrettuale democratico Raymond Li

In maggio aveva partecipato a una protesta contra la nuova legge sulla sicurezza, approvata poi il 30 giugno. L’accusa è di aver causato disordini in un luogo pubblico. Dopo i parlamentari pro-democrazia nel Legco, rischiano l’estromissione anche i rappresentanti distrettuali anti-establishment.

Hong Kong (AsiaNews) – La polizia ha arrestato stamane un consigliere distrettuale filo-democratico per la sua partecipazione in maggio a una protesta contra la nuova legge sulla sicurezza, approvata poi il 30 giugno. La notizia è apparsa nella pagina Facebook di Raymond Li, rappresentante del distretto di Sha Tin. Egli è accusato di aver causato disordini in un luogo pubblico; liberato poco dopo il fermo, dovrà presentarsi davanti al giudice il 23 novembre.

Li ha seguito la manifestazione incriminata per svolgere la propria funzione, controllando l’operato delle Forze dell’ordine. Dall’estate del 2019, e fino allo scoppio della pandemia da coronavirus, il movimento pro-democrazia ha organizzato quasi ogni giorno dimostrazioni per la difesa dell’autonomia cittadina rispetto al potere di Pechino.

L’approvazione del draconiano provvedimento sulla sicurezza nazionale ha soffocato le iniziative del campo democratico. La scorsa settimana, i membri anti-establishment del Parlamento cittadino (Legco) si sono dimessi in massa dopo che l’esecutivo di Carrie Lam – su ordine delle autorità cinesi – aveva estromesso quattro di loro dall’assemblea.

Il fronte democratico teme che i prossimi ad essere eliminati saranno i propri consiglieri distrettuali, che alle scorse elezioni hanno vinto il 90% dei seggi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, disordini nel Legco: arrestati tre ex parlamentari pro-democrazia
18/11/2020 09:02
Pechino: ‘una farsa’ e una ‘sfida aperta’ le dimissioni dei parlamentari ad Hong Kong
12/11/2020 08:44
Si dimettono tutti i parlamentari democratici. Il Legco senza opposizione
11/11/2020 11:27
Hong Kong: formato il comitato ‘patriottico’ che sceglierà premier e quasi metà Parlamento
20/09/2021 11:51
Hong Kong: arrestati 53 attivisti democratici per ‘sovversione’
06/01/2021 10:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”