27/07/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Andhra Pradesh, nel tempio indù di Tirumala è legale violare la libertà religiosa

di Nirmala Carvalho
Un’ordinanza del 2007 vieta la diffusione di altri credo in tutta la zona. Tre cristiani sono stati arrestati con l’accusa di possedere materiale per fare propaganda. Nelle loro case, l’autorità del tempio ha trovato poster e manifesti a sfondo cristiano. Global Council of Indian Christians denuncia l’incostituzionalità del provvedimento.

Mumbai (AsiaNews) - Sulle colline dei templi indù di Tirumala (Andhra Pradesh) è legale "violare uno dei diritti fondamentali della Costituzione indiana: quello della libertà religiosa". È la denuncia di Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), dopo l'arresto di tre cristiani da parte del Tirumala Tirupati Devasthanams (Ttd), autorità che gestisce la zona. Gli uomini sono accusati di propaganda religiosa, un'attività proibita da un'ordinanza del 2007, che vieta la propagazione di altre religioni nei luoghi di culto e di preghiera di Tirumala.

Gli arrestati - Eswaraiiah, Krishnamma e Yasodamma i loro nomi - facevano parte del Ttd, ma sembra che nessuno sapesse della loro fede cristiana. Il 23 luglio scorso, in base a una soffiata, membri della vigilanza del Ttd hanno perquisito le case dei tre, e vi hanno trovato poster, manifesti e altro materiale sul cristianesimo. Gli uomini sono stati subito arrestati e interrogati, con l'accusa di essere coinvolti in attività missionarie. Per il momento, sono stati sospesi dall'organismo con effetto immediato, ma potrebbero andare incontro anche al carcere.

In base al Worship or Prayer Prohibition Ordinance 2007, i trasgressori rischiano fino a tre anni di prigione, oltre al pagamento di una multa di 5mila rupie. La comunità cristiana ha sempre etichettato tale ordinanza come anticostituzionale: oltre a proibire la propagazione di qualunque credo religioso diverso dall'induismo, essa nega anche la libertà di movimento nella zona. Tuttavia, il governo non ha mai accolto alcun ricorso per abolire il provvedimento.

La città di Tirumala sorge su sette colline ed è un'importante meta di pellegrinaggio. Essa infatti ospita il famoso tempio indù Tirumala Venkateswara, il luogo di culto più visitato al mondo, con i suoi 50-100mila pellegrini al giorno. Il Tirumala Tirupati Devasthanams è un organismo indipendente creato nel 1932 per amministrare (non solo dal punto di vista economico) e gestire ogni attività legata al tempio. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I cristiani contestano il divieto per la loro fede a Tirumala
13/06/2007
A Tirumala è permessa una sola religione, quella indù
11/06/2007
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Andhra Pradesh, nazionalisti spingono cristiani a riconversioni di massa all’induismo
25/10/2019 09:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”