21/09/2019, 09.00
LAOS
Invia ad un amico

Alluvioni nel Sud del Laos: più di 580mila persone colpite e almeno 28 morti

Si sfollati sono circa 100mila. I danni alla rete viaria complicano le operazioni di soccorso. Nella provincia di Attapeu, sono finiti sotto l’acqua 86 villaggi dove risiedono oltre 60mila persone. Le inondazioni hanno distrutto quasi tutti le risaie appena piantate.

Vientiane (AsiaNews) – Più di 580mila persone colpite e almeno 28 vittime: è il bilancio aggiornato delle inondazioni che nelle ultime due settimane hanno devastato le province meridionali del Laos. Innescate da piogge incessanti, le alluvioni sono il risultato della tempesta tropicale Podul e del successivo tifone Kajiki.

L’innalzamento del livello delle acque ha danneggiato la rete stradale, ostacolando le operazioni di soccorso coordinate dal governo di Vientiane. Il Centro di assistenza umanitaria (Aha Center) dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (Asean), riferisce che lo scorso 10 settembre gli sfollati erano circa 100mila.

Al momento, le acque si sono ritirate e le autorità stanno valutando i danni. Nella provincia di Salavan, una delle più colpite, un funzionario del Dipartimento per le Opere pubbliche ed i Trasporti e i trasporti ha dichiarato a Rfa che i danni a strade e ponti ammontano a circa 50 milioni di dollari Usa. Nella provincia di Attapeu, sono finiti sotto l’acqua 86 villaggi dove risiedono oltre 60mila persone. Le inondazioni hanno distrutto quasi tutti le risaie appena piantate. Sono allagate anche 69 scuole della provincia di Champassak.

Il capo dell'Ufficio amministrativo della provincia di Attapeu, Vienxay Xaysombath, dichiara che l'intera provincia ha ancora bisogno di circa 150 tonnellate in aiuti alimentari. L’Aha Center afferma che, fino al 12 settembre scorso, il governo laotiano ha stanziato 134mila dollari per missioni di soccorso alle vittime delle alluvioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assam, monsoni: 7 milioni di persone colpite dalle inondazioni (Video)
22/07/2020 11:55
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Dopo le alluvioni mancano sementi per l'agricoltura
24/08/2004
East Nusa Tenggara, Seroja: ancora criticità, difficoltà negli aiuti (VIDEO)
09/04/2021 11:32
East Nusa Tenggara, il maltempo blocca gli aiuti alle vittime del ciclone Seroja
08/04/2021 11:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”