03/08/2012, 00.00
COREA DEL NORD – CINA
Invia ad un amico

Alluvioni nel Nord, Pyongyang chiede di nuovo l’aiuto internazionale

Il regime sconta il blocco dell’invio degli aiuti internazionali a causa delle sue continue provocazioni militari e del suo programma atomico, tuttora operativo. Ma le piogge di luglio hanno ucciso 119 persone e lasciato altre decine di migliaia senza casa. Kim Jong-un, invece di preoccuparsi del suo popolo, riceve un alto funzionario cinese – a cui offre un banchetto – e debutta nel mondo della diplomazia.

Seoul (AsiaNews) - Nonostante le continue provocazioni militari e il programma atomico ancora del tutto operativo, la Corea del Nord ha chiesto (e in parte ottenuto) aiuti internazionali urgenti per la popolazione, devastata dalle inondazioni di luglio. Dopo il test nucleare del 2008, le Nazioni Unite avevano chiarito che non ci sarebbero più stati invii umanitari fino al blocco totale del programma. Seoul e Washington, i due maggiori donatori dopo Pechino, hanno sin da allora fermato ogni tipo di sostegno.

Tuttavia, il dramma di luglio ha ucciso 119 persone (secondo dati ufficiali, ma potrebbero essere molte di più) e ha devastato diverse province del Paese. Almeno 100mila gli sfollati nelle aree di Anju, Songchon e Chonnae. Una delegazione Onu ha visitato queste zone e ha dichiarato che agli abitanti serve "tutto: cibo, medicinali, acqua potabile e ripari di emergenza".

La Croce Rossa ha cominciato a raccogliere derrate alimentari e donazioni e ha stanziato circa 300mila dollari in favore delle vittime delle inondazioni. Tuttavia le necessità sono di molto superiori: secondo l'ultimo rapporto delle Nazioni Unite, diffuso lo scorso mese, due terzi dei 24 milioni di nordcoreani soffre a causa di una cronica carenza di cibo.

Nel frattempo, il "giovane generale" Kim Jong-un si dedica a banchetti e diplomazia. Secondo i media di Stato, il "terzo Kim" ha ricevuto ieri a Pyongyang un alto funzionario cinese: il suo debutto nel rapporto con il dragone - alleato di ferro degli ultimi decenni ma sempre meno propenso a coprire le follie del regime - ha visto come controparte Wang Jiarui, capo del servizio di Collegamento internazionale del Partito comunista della Cina, alla guida di una nutrita delegazione.

Il funzionario cinese ha portato i saluti di Hu Jintao al dittatore e ha sostenuto che "la politica di Pechino punta a rafforzare i legami bilaterali di lunga data", esprimendo infatti la convinzione che "l'amicizia sino-coreana è in condizione di produrre frutti ricchi".

In risposta Kim, invece di preoccuparsi del suo popolo in ginocchio per il dramma, ha espresso la sua gratitudine in quello che è stato definito come "un colloquio cordiale e amichevole", seguito da una cena.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea: gestiti dalla Croce Rossa, partono gli aiuti per il Nord
31/08/2006
Le alluvioni nel Nord, occasione di pacificazione fra le Coree
09/09/2010
Onu e Croce Rossa: Alluvioni e siccità, la Corea del Nord è allo stremo
01/08/2012
Kim Jong-il, più ricattatore professionista che minaccia per il mondo
21/11/2006
Pyongyang blocca i malaysiani in Nordcorea. Kuala Lumpur fa altrettanto
07/03/2017 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”