02/02/2019, 12.19
HONG KONG
Invia ad un amico

All’università di Hong Kong un corso e un libro su 21 secoli di musica sacra

Il corso si è svolto dal 16 gennaio al 2 febbraio. Frutto della collaborazione fra il Centro cattolico dell’università e il maestro Aurelio Porfiri. Il libro sulla storia della musica sacra sarà stampato in cinese e in inglese a partire da quest’estate.

Hong Kong (AsiaNews) – Il Centro cattolico della Chinese University di Hong Kong ha aperto un corso di musica sacra in sei lezioni che si sono svolte dal 16 gennaio al 2 febbraio. Il docente è il maestro Aurelio Porfiri, musicista, compositore, educatore che ha lavorato per molti anni a Macao e Hong Kong. “Il Vaticano II – dice ad AsiaNews – ha definito ‘un tesoro’ la tradizione della musica sacra della Chiesa cattolica. E in effetti essa è una delle eredità più preziose da conservare, ma anche da far conoscere a tutto il mondo”.

L’idea del corso è nata dall’incontro fra il maestro Porfiri e il direttore del Centro cattolici, p. Louis Ha Keloon, che crede nell’importanza di diffondere la cultura cattolica.

P. Louis Ha ha commissionato a Porfiri anche un libro sulla storia della musica sacra, che offre una introduzione a 21 secoli di musica sacra cattolica, dai tempi apostolici fino ai nostri giorni. Il libro sarà pubblicato quest’estate, prima in lingua cinese e poi in inglese.

Il corso è stato frequentato quasi da tutti i responsabili cattolici per la musica nelle parrocchie del territorio.  Fra i partecipanti, Angela, un’operatrice pastorale, spiega che il corso “ha accresciuto la mia conoscenza sullo sviluppo della musica sacra”. Per Maria, un’altra allieva, le lezioni le hanno permesso di “imparare di più sulla storia della Chiesa e di apprezzare più a fondo la musica sacra”.

Fra coloro che hanno seguito il corso vi sono anche musicisti giovani e meno giovani. Un professore di musica, olandese, presente alle lezioni ha detto che le lezioni sono state “vivaci” grazie all’insegnante “abile, coltivato” e “molto implicato nella musica cattolica”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al ponte di Zhuhai-Macao-Hong Kong un sistema di controllo supermoderno
24/10/2018 10:16
La sinicizzazione e la musica sacra cattolica
20/08/2018 11:23
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Mons. Stephen Lee è il nuovo vescovo di Macao
16/01/2016 13:40
1° Maggio: salario e orario minimo per operai sempre più poveri
03/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”