30/07/2010, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Alla commemorazione di Hiroshima, per la prima volta un rappresentante Usa

di Pino Cazzaniga
Il 6 agosto la cerimonia in onore del 65mo anniversario del bombardamento atomico, dove hanno perso la vita 140mila persone. John Ross, ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone, rappresentanti di Francia e Regno Unito saranno presenti per la prima volta. Storica prima partecipazione anche per il segretario generale Onu. A Potsdam eretto monumento ai caduti dei bombardamenti atomici.

Tokyo (AsiaNews) – Per la prima volta John Ross, ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone, rappresenterà a Hiroshima il governo americano in occasione della cerimonia per il 65mo anniversario del bombardamento atomico della città, che si terrà il 6 agosto. La notizia è stata resa nota il 28 luglio da fonti governative giapponesi. Quasi in contemporanea, anche i governi di Francia e Regno Unito (Inghilterra) hanno annunciato che invieranno per la prima volta membri delle rispettive ambasciate.

Consideriamo la decisione una svolta storica perché rende davvero universale il significato di quella cerimonia e favorisce il processo di denuclearizzazione del mondo.

 Nel 1998 il governatorato di Hiroshima aveva invitato tutte le nazioni che ufficialmente possiedono armi nucleari a inviare un loro rappresentante alla cerimonia del 6 agosto. India, Pakistan, Russia e Cina hanno risposto all’appello; Stati Uniti, Francia e Inghilterra l’hanno ignorato. In particolare, in questi 65 anni, nessun presidente degli Stati Uniti ha mai visitato Hiroshima. Lo ha fatto solo Jimmy Carter, ma dopo aver lasciato la carica.

 Un altro primato della celebrazione di quest’anno è la partecipazione, mai avvenuta prima, del segretario generale delle Nazioni Unite: la presenza di Ban Ki-moon avrà particolare peso perché sostanziata da un discorso molto atteso.

 Nel bombardamento atomico su Hiroshima hanno perso la vita 140mila cittadini.

 Il coraggio del presidente americano Barak Obama

La svolta si deve a Barak Obama. Nell’aprile del 2009, a Praga, il presidente americano ha lanciato un appello per un mondo denuclearizzato, accolto con soddisfazione dall’opinione pubblica di tutto il globo. Ma le parole devono essere sostanziate dai fatti. Intervistato a novembre, Obama ha detto che una visita da parte sua a Hiroshima e Nagasaki sarebbe “giustificata”, ma ha anche aggiunto che egli non aveva in progetto di andarvi “nell’immediato”.

 L’invio dell’ambasciatore Ross a Hiroshima è un primo passo. Un passo un po’ corto, perché l’ambasciatore non andrà a Nagasaki, che il 9 agosto del 1945 è stata il bersaglio della seconda atomica che ha ucciso in pochi istanti 74mila cittadini.

 Gli hibakusha (i colpiti dalle radiazioni atomiche) delle due città si augurano che Obama venga a far loro visita in occasione del vertice dell’Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation), che si terrà in novembre a Yokohama.

 Il signor Kota Kiya, membro del gruppo “Vittime della bomba atomica”, ha dichiarato nella prefettura di Hiroshima: “Noi diamo grande peso alla partecipazione dell’ambasciatore Ross, in quanto mostra che il governo americano ha cambiato l’atteggiamento di distanza da Hiroshima e Nagasaki”. Ha poi aggiunto: “Data l’opinione pubblica negli Stati Uniti, è estremamente difficile per quel governo chiedere scusa per aver lanciato le bombe atomiche sul Giappone”.

 I cittadini del mondo dalla parte di Hiroshima

Ma la simpatia che le due città vittime dei bombardamenti atomici difficilmente trovano al di là del Pacifico, è stata offerta loro dagli europei a Potsdam, il quartiere di Berlino dove 65 anni fa i leader delle potenze alleate hanno richiesto la resa incondizionata del Giappone, pena “distruzione pronta e totale”.

 Il 25 luglio, lo stesso giorno della dichiarazione di 65 anni fa, nel parco Hiroshima- Platz di Potsdam è stato inaugurato un monumento alle vittime dei due bombardamenti atomici.

 L’iscrizione sul cenotafio - scritta in tedesco, inglese e giapponese - recita: “Il potere distruttivo di queste armi ha procurato morte e sofferenze spaventose a centinaia di migliaia di persone. Nella speranza di un mondo libero da bombe nucleari”.

 Il monumento è stato costruito per iniziativa di cittadini tedeschi e giapponesi sul prato Hiroshima-Platz, chiamato così nel 2005. Esso si trova di fronte alla villa dove Harry S. Truman alloggiava durante la Conferenza di Potsdam del 1945. Proprio da qui il presidente americano ha dato il “via libera” per i bombardamenti atomici sul Giappone, informando gli alleati che sarebbero avvenuti dopo il 3 agosto. Puntualmente Hiroshima è stata rasa al suolo il 6 agosto. Tre giorni dopo la stessa sorte è toccata a Nagasaki.

 A Potsdam, 65 anni dopo, semplici cittadini europei e giapponesi hanno espresso compassione e preghiere per le vittime con il monumento nella Hiroshima-Platz.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hiroshima, il cuore dei bambini, unito a quello degli ibakusha (sopravvissuti)
06/08/2019 14:34
Hiroshima, la Dichiarazione di pace 2019
06/08/2019 12:56
Sindaco di Hiroshima: Mettere al bando le armi atomiche
06/08/2019 08:55
Card. Gracias: Mai più l’uso del nucleare, a 75 anni dalla bomba di Hiroshima
06/08/2020 10:26
Tokyo candida le foto della bomba di Hiroshima a patrimonio dell'Unesco
28/11/2023 16:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”