23/02/2007, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Al via le “culle pubbliche contro gli aborti”

Il ministero nipponico della Salute ha approvato la decisione di un ospedale di Kumamoto di posizionare una “scatola per bimbi” aperta al pubblico, che salverà la vita dei neonati non voluti. Previsti aiuti per altri ospedali che intendano seguire la stessa procedura.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Anche il Giappone apre alle “culle pubbliche contro gli aborti”. Dopo l’India, che ha lanciato la settimana scorsa lo “schema delle culle” contro gli aborti ed i feticidi femminili, il ministero nipponico della Salute ha approvato la decisione di un ospedale di Kumamoto di posizionare una “scatola per bimbi” aperta al pubblico.
 
La “scatola”, spiegano i dirigenti ospedalieri, è stata creata in modo da garantire l’assoluta privacy di quei genitori che vogliono abbandonare i propri neonati. In pratica, si tratta di un’incubatrice perennemente in funzione, controllata da un’infermiera dall’interno dell’ospedale, la cui apertura guarda sulla strada ed è protetta da un muro.
 
Secondo i rappresentanti dei ministeri della Salute, del Lavoro e del Welfare il programma “non solo non viola alcuna legge, ma va appoggiato perché protegge la salute anche dei figli non desiderati”. Ovviamente, aggiungono, dal punto di vista legale saranno gli ospedali a rispondere della sicurezza dei neonati: tuttavia, “il governo farà il possibile per aiutarli tramite campagne di adozioni e riduzioni fiscali”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong: madri della Cina continentale abbandonano i figli nati con anomalie
28/08/2006
Guangzhou, chiuso il "nido della cicogna" per troppi bambini abbandonati
18/03/2014
Fondamentalisti accusano ospedale cristiano di praticare aborti
20/02/2007
La Chiesa cattolica contro la discriminazione sessuale in India
14/12/2006
La legge sul secondo figlio non migliora la demografia e l’economia cinese
06/12/2016 16:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”