24/04/2013, 00.00
EMIRATI ARABI
Invia ad un amico

Al Louvre di Abu Dhabi convivono arte religiosa cristiana, musulmana ed ebraica

Il museo ha aperto le porte il 22 aprile. Fra le 130 opere esposte anche quadri di Picasso, Manet, Matisse e altri importanti artisti europei.

Abu Dhabi (AsiaNews/ Agenzie) - Al Louvre di Abu Dhabi  esposte nella stessa sezione copie del Corano, una statua del XVI secolo raffigurante Gesù che mostra le stimmate e un'antica Torah. Lo annuncia Celine Hullo Pouyat, curatore francese del progetto. Egli sottolinea che in questa occasione le autorità locali "non hanno posto alcun vincolo", permettendo l'esposizione di quadri, statue, libri e manufatti di diverse culture compresi oggetti sacri cristiani ed ebraici.

I responsabili del museo hanno presentato la collezione di 130 pezzi lo scorso 16 aprile. Le sale sono state aperte al pubblico lo scorso 22 aprile. 

Olivier Gabet, vice-curatore, afferma che "non ci sono linee rosse in questa mostra" dove fra le opere più famose spiccano un "Ritratto di signora", di Picasso, "La zingara" di Edouard Manet, e quadri di Paul Gauguin, René Magritte, Cy Twombly, Paul Klee, Piet Mondrian e Henri Matisse.

Il nuovo edificio, che si avvale della collaborazione di importanti architetti europei, sarà terminato nel 2015. Le autorità dell'emirato hanno sborsato la cifra record di 1,3 miliardi di dollari per ottenere dalla Francia il permesso di poter utilizzare il  termine "Louvre" per i prossimi 30 anni. I lavori per la costruzione del museo dovevano iniziare già nel 2010, ma sono stati sospesi a causa della crisi economica.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Abu Dhabi: apre la Casa Familiare abramitica, primo frutto della visita del papa
16/02/2023 13:26
Ad Abu Dhabi gli Stati del Golfo mostrano la loro fame di armi
18/02/2013
Abu Dhabi, chiesa di san Francesco simbolo ‘contagioso, vivo e illuminante’ di fratellanza
28/02/2023 10:48
A Dubai il primo museo al mondo dedicato a Maometto
13/03/2008
Bennett, al Sisi e bin Zayed a Sharm el-Sheikh per contrastare l'Iran
23/03/2022 13:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”