21/11/2020, 08.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Aceh, coppia gay rischia 100 frustate per ‘sodomia’

di Mathias Hariyadi

Aggrediti da una folla e consegnati alle autorità provinciali per l’ordine pubblico. Nella provincia vige la legge islamica, che proibisce le relazioni omosessuali. Se condannati, i due uomini saranno fustigati in pubblico.

Banda Aceh (AsiaNews) – Una coppia gay rischia 100 frustate per “orientamento sessuale illecito”. I due uomini saranno giudicati da un tribunale coranico nel giro di 20 giorni. Il 14 novembre una folla ha fatto irruzione nell’abitazione del 26enne M.U. e del 34enne T.A. a Kuta Alam (Aceh), trascinandoli con forza all’Agenzia per l’ordine pubblico della capitale provinciale.

Aceh è l’unica provincia indonesiana dove è in vigore la Sharia, la legge islamica. L’articolo 63 del locale codice criminale (Qanun Jinayat) proibisce le pratiche omosessuali, considerandoli atti di sodomia. Nel resto del Paese, le relazioni tra persone dello stesso sesso sono permesse, tranne quando coinvolgono dei minori. Human Rights Watch sottolinea però che le autorità indonesiane fanno spesso ricorso alla legge sulla pornografia per perseguitare la comunità Lgbt.

Se condannate, le due persone aggredite a Kuta Alam saranno frustate in pubblico. In alternativa, il Qanun Jinayat prevede il pagamento di un chilogrammo d’oro o una pena massima di circa otto anni di carcere.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aceh, 80 frustate in pubblico a due giovani gay
29/01/2021 08:52
Celebrità boicottano il Brunei contro la lapidazione di gay e adulteri
01/04/2019 11:01
Aceh, coppia di cristiani condannata alla fustigazione per gioco d’azzardo
28/02/2018 09:59
Aceh, la sharia colpisce i gay: da oggi 100 bastonate a chi ha rapporti omosessuali
23/10/2015
La legge sull'autonomia di Aceh piace agli osservatori di pace, non agli ex-ribelli
13/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”