31/01/2019, 15.54
INDONESIA
Invia ad un amico

Aceh, adolescenti fustigati: niente coccole in pubblico

Inferte ai due fidanzatini 17 frustate ciascuno. Circa il 98% dei cinque milioni di residenti di Aceh sono musulmani. La sharia è entrata in vigore intorno al 2005 in seguito a un accordo di pace. Un nuovo regolamento vieta la fustigazione pubblica, misura tuttavia diffusa.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità di Banda Aceh, capoluogo della provincia indonesiana di Aceh – “territorio speciale” dell’isola di Sumatra dove vige la sharia –, oggi hanno ordinato la fustigazione di una coppia di adolescenti, sorpresi a scambiarsi effusioni in pubblico. Secondo la legge islamica, “le coccole” fanno parte di una serie di reati (come gioco d'azzardo, consumo di alcolici o rapporti extraconiugali) punibili con uno specifico numero di colpi di canna. Di fronte a centinaia di cittadini esultanti, il giustiziere ha inferto ai due fidanzatini, entrambi 18enni, 17 frustate ciascuno. I ragazzi avevano già trascorso alcuni mesi in carcere.

Circa il 98% dei cinque milioni di residenti di Aceh sono musulmani. La sharia è entrata in vigore intorno al 2005 in seguito a un accordo di pace fra Jakarta ed il Movimento per la liberazione di Aceh (Gam), gruppo separatista islamico. I non musulmani possono di solito scegliere se essere puniti o no sotto la legge islamica e talvolta scelgono una dolorosa fustigazione per evitare un lungo procedimento giudiziario e la prigione.

Lo scorso aprile, la regione, l'unica a seguire la legge islamica nel Paese musulmano più popoloso al mondo, ha approvato un regolamento secondo cui i condannati devono esser frustati solo dietro le mura della prigione. “Questa (legge) è per soffocare la protesta, per attutire l'islamofobia”, ha dichiarato al tempo il governatore di Aceh, Irwandi Yusuf. “Non vogliamo – ha proseguito – che essa interferisca con gli affari esteri (dell'Indonesia)”. Ciò nonostante, a livello locale le autorità continuano a disporre della fustigazione pubblica come misura punitiva comune, come nel caso dei due fidanzatini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aceh, relazioni amorose contrarie alla sharia: 14 giovani fustigati in sette giorni
06/08/2019 08:13
Aceh, coppia di cristiani condannata alla fustigazione per gioco d’azzardo
28/02/2018 09:59
Aceh, 80 frustate in pubblico a due giovani gay
29/01/2021 08:52
Aceh, coppia gay rischia 100 frustate per ‘sodomia’
21/11/2020 08:00
Aceh, stop alle fustigazioni pubbliche: solo in prigione e niente video
13/04/2018 08:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”