10/01/2013, 00.00
EMIRATI ARABI UNITI
Invia ad un amico

Abu Dhabi, al via i lavori per un nuovo Louvre nel deserto

I lavori per la costruzione del museo inizieranno nelle prossime settimane e termineranno nel 2015. L'emirato potrà utilizzare il nome Louvre per i prossimi 30 anni. Per la concessione il governo di Abu Dhabi ha sborsato alle autorità di Parigi la cifra record di 1,3 miliardi di dollari.

Abu Dhabi (AsiaNews/ Agenzie) - Ad Abu Dhabi sorgerà un nuovo Louvre da 654 milioni di dollari. L'annuncio è stato dato due giorni fa dai responsabili del ministero del Turismo dell'emirato. I lavori per la costruzione del museo dovevano iniziare già nel 2010, ma sono stati sospesi a causa della crisi economica.  Essi riprenderanno nelle prossime settimane e termineranno nel 2015.  Il complesso sarà realizzato dal consorzio guidato dalla Arabtec che lavorerà insieme alla società spagnola Constructora San Jose SA e alla Oger Abu Dhabi LLC

Il nuovo edificio che si avvale della collaborazione di importanti architetti europei avrà sul logo il nome del più famoso museo francese. Le autorità dell'emirato hanno sborsato la cifra record  di 1,3 miliardi di dollari per ottenere dalla Francia il permesso di poter utilizzare il  termine "Louvre" per i prossimi 30 anni. La decisione di Parigi ha scatenato numerose polemiche fra gli intellettuali francesi, che hanno accusato le direzione del Louvre di aver "venduto a dei petrolieri l'anima" di uno dei più importanti musei al mondo. Fra le accuse vi è l'indifferenza del governo francese che per rimpinguare le sue casse ha ignorato le continue violazioni della libertà di pensiero commesse dalle autorità dell'emirato e il quasi certo impiego di migranti sfruttati e sottopagati per la realizzazione del progetto.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il ‘Salvator Mundi’ di Leonardo sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi
07/12/2017 10:48
Abu Dhabi risponde alle minacce iraniane con l'oleodotto che evita lo stretto di Hormuz
16/07/2012
Nasce ad Abu Dhabi la prima centrale elettrica solare del Golfo
19/02/2007
Aprirà a febbraio il primo tempio indù di Abu Dhabi
21/07/2023 11:36
Abu Dhabi: gli houthi rivendicano un sospetto attacco drone
17/01/2022 13:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”