13/02/2019, 09.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

AAA Cercasi boia in Sri Lanka, per impiccare gli spacciatori

Il profilo ideale dei candidati boia è: maschio, tra i 18 e i 45 anni, con alta moralità e forza mentale. Le esecuzioni capitali per i trafficanti di droga riprenderanno entro due mesi. Nelle carceri dell’isola si trovano 1.300 condannati a morte, ma solo 48 sentenze sono legate allo spaccio.

Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Lo Sri Lanka cerca boia per impiccare i condannati a morte per droga: è l’annuncio che si legge sui giornali dell’isola, dopo che il presidente Maithripala Sirisena ha deciso di riprendere le esecuzioni – sospese da 43 anni – solo per i trafficanti di stupefacenti. La ricerca dei candidati “ideali” dovrà svolgersi piuttosto in fretta, dato che le impiccagioni – così ha garantito il presidente – riprenderanno entro due mesi.

Sui giornali si legge che il sistema penitenziario è alla ricerca di due carnefici, dopo che l’ultimo boia dell’isola si è licenziato nel 2014. Senza mai aver impiccato nessuno, egli si è ritirato dal lavoro adducendo che la vista della forca gli procurava disturbo traumatico da stress.

Secondo il Daily News, che pubblica l’annuncio sulle pagine degli inserzionisti, lo stipendio mensile del nuovo impiegato statale sarà di 36.310 rupie (180 euro). Il profilo ideale del candidato deve rispettare i seguenti requisiti: maschio, tra i 18 e i 45 anni, con “eccellente indole morale” e “forza mentale”. Thushara Upuldeniya, responsabile delle carceri del Paese, fa sapere che i colloqui si svolgeranno il mese prossimo.

Nel 1976 in Sri Lanka è entrata in vigore una moratoria sulla pena di morte. Da quell’anno sono state condannate alla pena capitale 1.299 persone. L’impiccagione è prevista per diversi crimini, come il traffico di stupefacenti, l’omicidio e lo stupro. Finora però le sentenze sono rimaste sospese e i condannati in carcere. Tra questi, solo 48 sono colpevoli di crimini legati allo spaccio; in 30 hanno chiesto la revisione della sentenza.

La scelta di Sirisena, per sua stessa ammissione, è stata maturata dopo una visita nelle Filippine lo scorso gennaio, dove egli ha incontrato Rodrigo Duterte. Il presidente filippino è “campione” di una feroce guerra alla droga che finora ha causato circa 5mila morti ufficiali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti contro la pena di morte. Sirisena tenta di zittirli
23/02/2019 08:00
La Corte suprema ritarda ancora l'esecuzione dei trafficanti di droga
13/12/2019 12:25
Card. Ranjith alla marcia anti-droga: Nostro dovere proteggere i nostri figli
01/04/2019 15:09
Colombo, il card. Ranjith guiderà una marcia contro la droga
21/03/2019 12:32
Sacerdote: Sirisena, buddista, dovrebbe esser contrario alla pena di morte
16/02/2019 11:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”