13/11/2007, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

A Teheran la morsa della repressione contro i “vizi morali”

Una ragazza arrestata dalla polizia iraniana perché in compagnia di un amico muore in carcere “suicida”. La Guida suprema iraniana approva la nuova lista di “vizi” da combattere, fra cui il trucco ed i cappelli.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – I quotidiani governativi iraniani hanno stampato oggi una lista di vizi morali che la polizia deve combattere, fra cui truccarsi ed indossare cappelli al posto del velo. Gli agenti hanno aggiunto che opereranno per sopprimere duramente i film “decadenti”, le droghe e l’alcool.
 
Questa operazione rientra in una campagna di feroce repressione dei costumi non islamici, la più dura degli ultimi dieci anni. Inoltre, essa conferma alla popolazione che la repressione ha l’appoggio della Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, che la scorsa settimana ha invitato con forza le autorità di pubblica sicurezza a combattere i “vizi sociali”.
 
Negli ultimi sei mesi, decine di migliaia di donne sono state arrestate o “avvertite” dalla polizia a causa del loro abbigliamento. Proprio ieri, una ragazza è morta in un carcere dove era stata rinchiusa dalla polizia iraniana per il rispetto della morale islamica.
 
La ragazza sarebbe stata arrestata perché pare fosse stata trovata in compagnia di un ragazzo in un parco. Secondo la polizia la ragazza si è suicidata, ma la tesi è messa in dubbio dalla stampa riformista e da un deputato.  
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, repressioni e abusi sotto il potere di bin Salman
05/11/2019 08:49
Jeddah, l’ira dei giovani sauditi per la cancellazione del concerto di Nicki Minaj
13/07/2019 09:00
Riyadh, nuova repressione del dissenso: arrestati nove intellettuali e scrittori
27/11/2019 08:55
A dispetto delle ‘riforme’, Riyadh concede nuovi poteri alla polizia religiosa
19/06/2019 13:17
Jakarta rinvia la discussione sulla legge anti-pornografia
22/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”