03/04/2005, 00.00
india - vaticano
Invia ad un amico

Suor Nirmala: il Papa e Madre Teresa, una visione comune sul mondo e la vita

di Nirmala Carvalho

Entrambi "missionari con un intenso e totale amore a Dio e agli uomini"; entrambi hanno parlato contro l'aborto.

Calcutta (AsiaNews) – Giovanni Paolo II e Madre Teresa "avevano un'unica visione" sul mondo e questo "li ha uniti". Lo afferma ad AsiaNews suor Nirmala, l'erede di Madre Teresa di Calcutta alla guida delle Missionarie della Carità, ricordando la figura del pontefice che ha proclamato beata la fondatrice delle suore con il sari.

Sia il pontefice che Madre Teresa – secondo suor Nirmala – "hanno parlato con forza sulle questioni morali e in particolare si sono espressi in modo forte contro l'aborto". Entrambi sono stati "missionari con un intenso e totale amore a Dio e agli uomini".

"Ho incontrato il papa molte volte"  racconta la religiosa nepalese di origine indù, convertitasi al cristianesimo. "Ma in ogni occasione era come se fosse la prima. L'ultima volta è stato in occasione della beatificazione di madre Teresa. Egli soffriva molto nel fisico; all'inizio della celebrazione stava davvero male, ma fu ben visibile a tutta la chiesa – riunita in piazza san Pietro o davanti alla televisione in tutto il mondo – che alla fine della messa appariva rinvigorito. Fu qualcosa di straordinario" ricorda suor Nirmala "perché di solito una persona, con il passare del tempo, si stanca. Invece l'Eucaristia aveva rianimato il Santo Padre, il suo volto appariva sollevato e alla fine sembrava riposato".

Le suore di Madre Teresa hanno ricevuto la notizia della morte del papa "mentre erano in adorazione". "Negli ultimi due giorni e notti le nostre sorelle" afferma la superiora delle Missionarie "hanno pregato in continuazione per il Santo Padre".

"L'eredità che ci lascia - dice suor Nirmala - è il fatto che con la sua vita egli ha toccato il cuore dell'umanità grazie ai suoi viaggi. In particolare in tutte le occasioni particolari il papa ha sempre avuto incontri speciali con le persone emarginate, i poveri e gli oppressi".

Suor Nirmala è in partenza per Roma dove parteciperà ai funerali del papa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India 1986: con Madre Teresa il papa serve il pranzo ai poveri di Calcutta
04/04/2005
L'Indonesia ricorda il papa "missionario" del dialogo
04/04/2005
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005
Turchia, saluto ecumenico e interreligioso a Giovanni Paolo II
13/04/2005
La morte di Wojtyla e il seme della promessa
08/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”