07/08/2004, 00.00
VATICANO - FRANCIA
Invia ad un amico

Il Papa a Lourdes, pellegrino coi malati per affidarsi a Maria

Per gli internauti: una webcam puntata sulla grotta di Massabielle segue in diretta le devozioni

Roma (AsiaNews) – Il 14 e 15 agosto Giovanni Paolo II si recherà in pellegrinaggio al santuario di Lourdes, in Francia. L'occasione è il 150° anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, promulgato l'8 dicembre 1854 da papa Pio IX. Era stato proprio Giovanni Paolo II, nel suo precedente viaggio a Lourdes il 15 agosto 1983, a sottolineare il legame fra l'Immacolata Concezione e la festa dell'Assunzione: proprio perché Maria è estranea al peccato, ella ha evitato la morte e la degradazione del proprio corpo.

Giovanni Paolo II sarà accolto la mattina di sabato 14 all'aereoporto di Tarbes-Lourdes dal presidente francese Jacques Chirac. Quindi si trasferirà alla grotta di Massabielle, il luogo dove la Vergine Maria è apparsa a Bernadette Soubirous il 16 febbraio 1858: qui il Papa berrà l'acqua della sorgente della grotta, offrirà una rosa alla Vergine e reciterà l'Angelus.

Nel pomeriggio il Pontefice guiderà la preghiera del rosario secondo i misteri della Luce in una solenne processione. La domenica presiederà sul piazzale del santuario la celebrazione eucaristica della solennità dell'Assunzione. Nel tardo pomeriggio Giovanni Paolo II sosterà in preghiera silenziosa, da solo, davanti alla grotta: i pellegrini accompagneranno la preghiera del Santo Padre dall'altra riva del fiume Gave che scorre vicino alla grotta.

Durante i due giorni, Giovanni Paolo II risiederà nella casa di accoglienza per pellegrini ammalati Notre-Dame, volendo così significare la sua venuta a Lourdes come pellegrino e anziano. Insieme al Papa risiederanno al Notre Dame altri 900 ammalati. Sono attesi a Lourdes circa 200 mila pellegrini.

La visita del Papa sarà preceduta, venerdì 13, da una veglia di preghiera dei giovani presieduta dal cardinal Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione. Saranno ricordati i diversi santuari dedicata a Maria sparsi in tutta Europa - quali Loreto, Altötting, Czestochowa e Fatima - a sottolineare la presenza imprescindibile del cristianesimo nella storia del Continente europeo.

Una curiosità per gli internauti: sul sito ufficiale dei Santuari di Lourdes si trova una webcam posizionata verso la grotta delle apparizioni, che 24 ore al giorno testimonia in diretta la devozione dei fedeli alla Vergine Maria.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La rosa del Papa, omaggio alla "Regina" della gioia e del dolore
14/08/2004
Gunadala, la Lourdes dell'India
13/08/2004
Cristiani e musulmani pellegrini a Mariamabad, la città di Maria
12/08/2004
Il Papa confida i motivi del suo pellegrinaggio a Lourdes
11/08/2004
Lourdes: il papa sfinito, Ferragosto e le Olimpiadi
15/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”