13/02/2020, 11.32
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Coronavirus, la diocesi di Hong Kong sospende le messe per evitare contagi

Il card. Tong annuncia misure pastorali speciali. Le uniche attività religiose che non saranno sospese sono i matrimoni ed i funerali. Parrocchie e cappelle resteranno aperte. I cambiamenti riguarderanno anche Quaresima e Pasqua.  

Hong Kong (AsiaNews) – A partire da dopodomani e fino al 28 febbraio, la diocesi di Hong Kong ha deciso di sospendere le celebrazioni eucaristiche in chiese e cappelle per ridurre il rischio di trasmissione del coronavirus. Il governo dell’ex colonia britannica ha dichiarato che le prossime due settimane saranno decisive per combattere l’epidemia: la popolazione è invitata a restare in casa ed evitare luoghi affollati. In risposta a tali direttive stamane il card. John Tong, amministratore apostolico di Hong Kong, ha diffuso una nota per annunciare misure pastorali speciali.

Le uniche attività religiose che non saranno sospese sono i matrimoni ed i funerali. Parrocchie e cappelle resteranno aperte; potranno stabilire momenti specifici del giorno o della settimana, in cui consentire ai fedeli di adorare il Santissimo Sacramento e pregare per la fine dell’emergenza. La diocesi offre due alternative alla partecipazione alla messa domenicale: seguire online la diretta della funzione online, trasmessa sul sito internet della diocesi, o meditare sulle letture del giorno e pregare il Rosario.

In un distinto avviso, la diocesi ha pubblicato alcuni avvisi riguardanti la Quaresima e la Pasqua. Il 26 febbraio – Mercoledì delle Ceneri – non vi saranno celebrazioni pubbliche. Pratiche penitenziali come la Via Crucis non saranno condotte in modo collettivo. Infine, la celebrazione del rito dell'Iniziazione cristiana degli adulti non si svolgerà a Pasqua ma sarà rimandato alla solennità della Pentecoste (31 maggio).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: La legge sulla sicurezza non garantirà piena libertà religiosa
03/07/2020 11:46
La nuova legge sulla sicurezza: critiche da tutto il mondo, meno che da Cuba
02/07/2020 09:07
Migliaia alla marcia del 1° luglio. Primi arresti con la nuova legge sulla sicurezza
01/07/2020 11:15
Zhang Xiaoming: la legge sulla sicurezza è un ‘regalo’ di Pechino ad Hong Kong
01/07/2020 10:00
La Marcia del Primo Luglio si farà: contro la legge sulla sicurezza e contro il divieto della polizia
30/06/2020 11:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”