22/08/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Vescovi siro-malabaresi: Sì alla cremazione per i defunti cattolici del Kerala

La decisione è in parte legata alla riduzione dello spazio nei cimiteri. Il Sinodo invita i fedeli a preservare "l'offerta di preghiere" ai cari estinti e di ricorrere a crematori pubblici per gli ultimi riti.

Kochi (AsiaNews/Agenzie) - La Chiesa siro-malabarese del Kerala ha deciso di permettere ai propri fedeli di cremare i corpi dei defunti, in alternativa alla tradizionale sepoltura. Lo ha annunciato oggi il Sinodo dei vescovi, sottolineando però che "la pratica cristiana di offrire preghiere ai cari estinti dovrà essere preservata".

Tutte le diverse denominazioni cristiane dello Stato - inclusi ortodossi, ortodossi siriaci, marthomiti e anglicani - iniziano a riscontrare problemi di spazio per i propri cimiteri. P. Paul Thelakat, portavoce ufficiale della Chiesa cattolica di rito siro-malabarese, spiega che la decisione dei vescovi "non è una diretta conseguenza" di questa carenza.

"Sia la cremazione che la sepoltura - sottolinea - presentano problemi. Se la sepoltura richiede spazio, consegnare i corpi alle fiamme può provocare danni ambientali se avviene in luoghi privati. Solo i crematori pubblici sono attrezzati per condurre questo rito senza conseguenze".

La cremazione dei corpi, aggiunge il sacerdote, "è permessa nel Diritto canonico in casi eccezionali, sebbene la sepoltura resti la forma più accettata per i riti funebri nel cristianesimo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rendentoristi: professione comune per religiosi siro-malabaresi e latini
01/06/2022 12:50
Siro-malabaresi, scontro sulla liturgia 'unica'
27/08/2021 13:43
Siro-malabaresi: dimissioni arcivescovo maggiore, ma Francesco chiede obbedienza sulla liturgia
07/12/2023 14:13
I preti e i fedeli di Ernakulam-Angamaly sfidano l'ultimatum del delegato pontificio
21/08/2023 09:33
Voti agricoltori a Bjp: polemiche su un vescovo in Kerala
21/03/2023 11:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”