Don Andrea Santoro, missionario ucciso in Turchia

13/08/2014
Il Sinodo ucraino al voto per il nuovo metropolita ortodosso di Kiev, obbediente a Mosca
Questa sera sarà designato il successore di Vladimir, morto lo scorso 5 luglio. Egli riceverà la benedizione di Kirill, patriarca di Mosca. Timori di influenze politiche nella scelta dei candidati. Fra i più probabili: il vescovo Onufry, locum tenens di Kiev e il metropolita Aleksandr, amico del presidente Poroshenko.
13/08/2014
Daejeon, migliaia in festa per l'apertura della Giornata asiatica della Gioventù
Riuniti nel santuario di Solmoe, luogo di nascita del primo sacerdote coreano, essi provengono da 23 Paesi del continente. Il vescovo You: "Dovete fare della nostra Chiesa una realtà giovane e missionaria. Per questo, studiate la Evangelii Gaudium". Giovane indonesiano ad AsiaNews: "Non credevo che la Corea fosse così bella! Sono grato a Dio per questa esperienza di universalità".
13/08/2014
Portavoce Chiesa cattolica: musulmani egiziani solidali coi cristiani perseguitati d’Iraq
Media e società civile seguono con preoccupazione le vicende che provengono dal Paese arabo. Critiche all’inerzia del mondo arabo e dei leader islamici. P. Rafic racconta una nazione in lenta ripresa, in cui si respira “un clima di maggiore sicurezza”. Ed emergono i primi tentativi “non violenti” di “interpretazione” del Corano e dei detti del profeta.
12/08/2014
E' Aceh la base operativa del Califfato islamico in Asia. Via al reclutamento e all'indottrinamento
Frange del movimento jihadista già attive in 16 province dell’arcipelago indonesiano. Migliaia di persone hanno prestato giuramento al leader fondamentalista Abu Bakar Al-Baghdadi. La maggior parte sono veterani del jihad con alle spalle esperienze in Afghanistan o, sul fronte interno delle Molucche. Jakarta: alcune zone sono “terreno fertile” per l’arruolamento.
12/08/2014
Baghdad, un nuovo premier per fermare l'avanzata islamista. Solidarietà di al-Sistani ai cristiani
Il presidente Masum ha affidato al numero due del Parlamento Haidar al-Abadi l’incarico di formare il nuovo governo. Soddisfazione da Casa Bianca e Nazioni Unite. Ma l’ex premier al Maliki annuncia battaglia. A Najaf incontro fra il Patriarca caldeo e la massima autorità religiosa sciita. L’impegno all’unità nazionale, alla difesa del territorio e di tutte le sue componenti.
12/08/2014
Ultranazionalisti indiani: imporre l'hindutva alle minoranze religiose
L'attivista sociale Ram Puniyani lancia l'allarme, dopo le recenti dichiarazioni del presidente della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss). Il leader indù ha affermato che "l'identità culturale di tutti gli indiani è l'hindutva", ideologia in nome della quale gruppi radicali vogliono creare uno Stato "totalmente indù".
04/08/2014
Maternità surrogata: il caso di Gammy "figlio della mercificazione della donna"
Ad AsiaNews un medico indiano, membro della Pontificia accademia per la vita, commenta la vicenda del bambino surrogato nato da madre thai, ma abbandonato dai "genitori" australiani perché down. Il problema di un vuoto legislativo per una pratica che è "frutto della cultura della morte".