Colombo: Covid-19, torna in lockdown in tutto il Paese
di Melanie Manel Perera

Il governo guidato da Gotabaya Rajapaksa ha preso la decisione dopo una richiesta scritta dei monaci buddhisti. Il blocco durerà almeno fino alla fine del mese. Nell'utlima settimana oltre 4mila casi al giorno. Per diminuire la pressione sugli ospedali i cittadini devono inviare i loro sintomi tramite sms. Navi con ossigeno liquido in arrivo dall'India.


Colombo (AsiaNews) - Dopo una serie di tentennamenti, il governo dello Sri Lanka ha deciso di imporre un nuovo lockdown su tutto il Paese. Entrerà in vigore stasera e durerà fino alla fine del mese. Lo ha comunicato il ministro della Salute Keheliya Rambukwella, che con un tweet ha chiesto “a tutti i cittadini di aderire alla legge e rimanere a casa”.

Il presidente Gotabaya Rajapaksa si rivolgerà alla nazione in serata, mentre la task force contro il Covid-19 si è già riunita per decidere i prossimi provvedimenti. 

La decisione del governo è stata presa dopo una richiesta avanzata dei buddhisti di Malwathu e Asgiri. I capi buddhisti, inviando una lettera al presidente Rajapaksa, hanno chiesto un blocco di almeno una settimana per contrastare l’alto numero di contagi. La media giornaliera dell’ultima settimana è di oltre 4mila casi e ieri si sono contati 186 decessi. 

“L'intero Paese sta affrontando una catastrofe a causa della diffusione della malattia da coronavirus”, hanno dichiarato il Ven. Thibbatuwawe Sri Siddhartha Sumangalabhidhana Thero e il Ven. Warakagoda Dhammasiddhi Sri Pagnananda Thero.

Anche se la maggior parte della popolazione si trova in autoisolamento su richiesta degli ispettori della sanità pubblica, la pressione sugli ospedali è in aumento a causa della diffusione delle varianti. Per far fronte alla situazione il comandante dell’esercito dello Sri Lanka, il generale Shavendra Silva, ha chiesto alla popolazione di non recarsi in ospedale, ma di affidarsi a un sistema di registrazione tramite sms. I cittadini sono invitati a descrivere i loro sintomi per messaggio e a seconda della gravità delle loro condizioni verranno inseriti nelle categorie A, B o C. 

Da ieri mattina la linea del National Operations Center for Prevention of COVID-19 Outbreak ha ricevuto più di 3mila sms. Il generale Shiva ha poi aggiunto che circa il 43% della popolazione è stata vaccinata con una o entrambe le dosi. Inoltre al momento in Sri Lanka 373.165 persone sono state contagiate, i casi attivi sono 47.847, i morti totali 6.790 e i dimessi 318.714.

Nel frattempo una nave indiana e una nave della marina dello Sri Lanka sono partite dall'India (una dal porto di Visakhapatnam, l’altra da Chennai) trasportando 140 tonnellate di ossigeno liquido.