Precipitato’ vicino all’isola di Seribu l’aereo con 59 passeggeri
di Mathias Hariyadi

Era un Boeing 737. Fra i 59 passeggeri vi erano cinque bambini e un neonato.


Jakarta (AsiaNews) – Un aereo passeggeri della compagnia indonesiana Sriwijaya Air, un Boeing 737, dato per disperso pochi minuti dopo il decollo, sembra essere precipitato vicino all’isola di Seribu, a nord di Jakarta, nell’area delle cosiddette “Mille isole”.

Persone locali hanno confermato ai media di aver sentito con chiarezza uno scoppio nell’aria, anche se all’inizio non sapevano la causa. Gruppi di soccorso hanno raggiunto il luogo del disastro e hanno trovato diversi relitti (v. foto).

Il punto in cui l’aereo si sarebbe sfracellato e inabissato nel mare si trova fra l’isola di Seribu, quella di Laki e quella di Lancang.

L’aereo era partito alle 2.46 (West Indonesian Time, WIB) dall’aeroporto internazionale di Soekarno-Hatta e doveva giungere alle 3.44 pm l’aeroporto di Supadio-Pontianak nella provincia di West Kalimantan, ma pochi minuti dopo il decollo, la torre di controllo ha perso i contatti con il velivolo.

A bordo vi erano 59 persone, compreso l’equipaggio. Fra loro vi erano cinque bambini e un neonato.

Lian, di Jakarta, è angustiata: su quell’aereo viaggiava una coppia di suoi amici di Ketapang (West Kalimantan). “Sono davvero scioccata per questa tragedia” ha detto ad AsiaNews.

Quello di oggi è il primo disastro aereo del 2021, ma non è il primo a implicare un Boeing.

Nel 2018, un jet passeggeri della Lion Air, un Boeing 737 Max, è precipitato nel Mare di Java, facendo 179 vittime.

Il 10 marzo 2019, un altro Boeing 737 Max, delle Ethiopian Airlines è precipitato in Etiopia, uccidendo 157 passeggeri e l’equipaggio.

Dopo questi due incidenti, i Boeing 737 Max sono sempre rimasti a terra per trovare i possibili” errori”.