Jakarta, dal card. Suharyo nuove indiscrezioni sulla visita di papa Francesco

Una delegazione vaticana visiterà l’Indonesia a marzo, per preparare la visita. L’arcivescovo della capitale: “Solo dopo l’annuncio ufficiale”. Il pontefice dovrebbe visitare la grande moschea Istiqlal. Atteso l’incontro con il presidente Joko “Jokowi” Widodo. Francesco potrebbe essere il terzo papa a recarsi nel Paese.


Jakarta (AsiaNews) – Durante il suo anticipato viaggio apostolico in Indonesia, il prossimo settembre papa Francesco potrebbe presiedere una celebrazione eucaristica presso lo stadio Gelora Bung Karno di Senayan, nel cuore di Jakarta. Lo annuncia oggi il card. Suharyo Hardjoatmodjo (foto), arcivescovo della capitale e presidente la Conferenza episcopale indonesiana (Kwi), il quale spiega però che il programma della visita è ancora in fase di definizione.

Intervistato dal Jakarta Post, il cardinale afferma che una delegazione vaticana visiterà l’Indonesia a marzo; dopo di che avrà luogo l’annuncio ufficiale su impegni ed attività del pontefice”. Oltre a celebrare una messa, il card. Suharyo dichiara che il papa dovrebbe visitare la grande moschea Istiqlal ed incontrare il presidente Joko “Jokowi” Widodo, nonché vescovi, sacerdoti e suore nella cattedrale di Jakarta.

Dopo giorni di indiscrezioni, lo scorso 29 gennaio il governo indonesiano aveva reso pubblico l’invito che il giorno prima Antonius Agus Sriyono, ambasciatore presso la Santa Sede, aveva consegnato al card. Piero Parolin nella Segreteria di Stato vaticana. In tutto il Paese si rincorrevano voci sulla possibile venuta del papa. Ad alimentarle, alcune dichiarazioni rese lo scorso 20 gennaio da Yahya Cholil Staquf, membro del Consiglio supremo di Nadhlatul Ulama (Nu) – la più grande organizzazione islamica moderata del Paese e del mondo.

Yahya si era incontrato con il papa in Vaticano il 15 gennaio insieme ad altri leader religiosi, per discutere sull'importanza dell'attivismo sociale nell'affrontare il conflitto interreligioso. L’alto esponente di Nu aveva riferito alla stampa locale che il pontefice gli aveva confidato l’intenzione di recarsi in visita apostolica in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est a settembre.

Papa Francesco potrebbe essere il terzo pontefice a recarsi in Indonesia: Paolo VI visitò il Paese nel 1970, seguito da San Giovanni Paolo II nel 1989. A Jakarta, quest’ultimo celebrò una messa con oltre 110 mila partecipanti nel Senayan Sport Stadium. Il papa polacco presiedette anche una funzione nell’Open Airfield di Yogyakarta – terreno che appartiene all'accademia dell'Aeronautica – e una sulla “cattolica” isola di Flores.