Natale in Pakistan: dialogo interreligioso e rinascita spirituale
di Yaqoob K Bangash

Per tutto il periodo d'Avvento la comunità cattolica di Lahore ha preparato eventi religiosi, culturali e sportivi per promuovere il dialogo interreligioso e la fratellanza con chi soffre.


Lahore (AsiaNews) – La comunità cristiana di Lahore ha preparato una serie di attività religiose, culturali e sportive per il periodo pre-natalizio. Gli organizzatori di tutti gli eventi hanno sottolineato che la preparazione delle feste e delle varie attività è stata volutamente molto sobria per ricordare il recente terremoto e la violenza contro i cristiani di Sangla Hill, attaccati da una folla di musulmani che ha devastato case e luoghi di culto a causa di un presunto caso di blasfemia.

L'Associazione cattolica nazionale per la letteratura ha organizzato il 16 dicembre una lettura di poesie "in occasione della nascita del Principe della Pace": alla lettura hanno partecipato poeti cristiani e musulmani. Fra gli ospiti più illustri: Munir Niazi, Amjad Islam Amjad e Kanwal Feroz, poeti di fama nazionale.

Nel suo discorso Feroz ha sottolineato che i rapporti fra cristiani e musulmani risalgono a molto tempo fa, quando il profeta Maometto permise ai cristiani di pregare nella sua moschea. Il poeta ha fatto notare anche che vi è "una stretta somiglianza fra il sangue versato da Cristo sul Calvario e quello dei nipoti del Profeta, martirizzati a Karbala".

Padre Francis Nadeem, organizzatore dell'evento, ha detto: "Se gli intellettuali mettono in luce il fatto che tutte le religioni predicano la pace, la tolleranza e la fratellanza, eventi come gli attacchi alle comunità cristiane di Sangla Hill e Shanti Nagar potrebbero non avvenire mai più". Per p. Nadeem il modo migliore di celebrare il Natale è quello di "pregare ed aiutare le vittime del terremoto che l'8 ottobre scorso ha devastato il Kashmir indo-pakistano" oltre ad "assistere i cristiani di Sangla Hill in quest'ora di bisogno".

Il Consiglio nazionale per il dialogo interreligioso ha preparato altri eventi nel periodo di Avvento,  come il taglio di una torta natalizia e la marcia per la pace dei bambini e la visita agli ospedali dove verranno distribuiti doni ai sopravvissuti al terremoto.

Il 9 dicembre l'organizzazione New Life Ministries ha preparato una recita natalizia interpretata da giovani disabili nel Renewal Centre di Lahore: all'evento hanno partecipato oltre mille persone. Lo stesso giorno la scuola secondaria Kot Lakhpat, gestita da religiosi francescani, ha organizzato una gara sportiva con la partecipazione di tutte le 4 scuole dei cappuccini di Lahore. L'obiettivo della gara era quello di promuovere l'educazione degli studenti ed il rinnovamento religioso dei partecipanti in previsione del Natale.